Gaming e Cinema: i rapporti di forza si sono ribaltati

di Valentina Cervelli Commenta

Tanto tempo fa, fino alle fine degli anni ’80 circa, c’era una volta il mondo del gaming completamente differente da come è oggi. Una realtà di pochi pixel su schermo e un’utenza formata sostanzialmente da giovani nerd maschi. Tanto tempo fa appunto perché oggi il mondo dei videogiochi rappresenta l’industria dell’intrattenimento più redditizia e con un pubblico oramai molto vasto e variegato tanto da iniziare a spaventare sul serio Hollywood.

Sul tema, il team del Casinó Online di Betway ha realizzato un interessante articolo con un’infografica interattiva che mette in risalto come alcuni titoli, tra cui Grand Theft Auto V, Fortnite o Call of Duty, siano vere e proprie galline dalle uova d’oro capaci di battagliare per i record d’incassi anche i blockbuster di casa Marvel o di Star Wars.

E sempre più attori ed attrici si avvicinano al mondo dei videogiochi senza tanti più timori. In primis ci sono i doppiatori che prestano la loro voce a vari personaggi amatissimi dal popolo di PC e console. E poi, grazie alla tecnologia del motion capture, sempre più grandi stelle di Hollywood rendono le loro fattezze digitali ed entrano da protagonisti nelle avventure più attese dai videogiocatori di tutto il mondo.

Tra qualche mese ad esempio vedremo l’amatissimo Keanu Reeves co-protagonista di uno dei titoli di maggior richiamo degli ultimi anni: Cyberpunk 2077. L’annuncio della sua apparizione nel gioco, all’E3 di Los Angeles dello scorso anno durante la conferenza Xbox, ha causato un vero e proprio tripudio con tanto di standing ovation da parte dei presenti e con molta umiltà l’attore ha detto che non si sarebbe mai aspettato una reazione del genere.

Il protagonista della trilogia di Matrix però è soltanto l’ultimo di una lunga lista di attori presenti  nei videogiochi in versione digitale. Di recente abbiamo visto Norman Reedus protagonista assoluto del controverso titolo Death Stranding, opera del vulcanico Hideo Kojima. Un altro attore del cast di Walking Dead, Jon Bernthal ha il ruolo del principale “villain” in Ghost Recon Breakpoint.

In un passato leggermente meno recente, in Beyond Two Souls, Quantic Dreams ha scritturato due grandissimi interpreti come Ellen Page e Willem Dafoe.

Ed il futuro? Si chiama Playstation 5 ed Xbox Serie X. Le due nuove console, rispettivamente di Sony e Microsoft, arriveranno entro la fine dell’anno. Con le loro nuove tecnologie e la maggior potenza a disposizione dei team di sviluppo, i videogiochi saranno sempre più belli alla vista e ricchi di feature, tanto che definirli film interattivi sarebbe quasi riduttivo.

Ed ovviamente con la “next generation” di console, di cui abbiamo visto i primi frammenti da titoli presentati nel corso di una puntata di Inside Xbox e dalla demo in tempo reale del nuovo Unreal Engine 5 che girava su Playstation 5, i videogiochi non potranno che allargare il gap con Hollywood e l’industria del cinema. Questo non significa ovviamente che i grandi studios chiuderanno ma indubbiamente i rapporti di forza tra questi due settori dell’intrattenimento tenderanno a mutare sempre più favorevolmente per i grandi nomi del gaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>