Guitar Hero 3, incassi record per il gioco Activision

di Redazione Commenta

Spread the love

Qual è il gioco che ha incassato di più nella storia dei videogiochi? Ce lo svela il gruppo NPD, secondo gli ultimi calcoli, il gioco che ha generato il maggior numero di guadagni è Guitar Hero 3, pubblicato da Activision nel 2007 su PlayStation 3 ed Xbox 360.

Il gioco ha incassato ben 830,9 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, cifra che non comprende i guadagni derivati dai contenuti aggiuntivi pubblicati da Activision nel corso del tempo.

830 milioni di dollari, una cifra altissima, peccato che Activision non sia riuscita a mantenere elevate le vendite dei titoli della serie Guitar Hero, anzi, recentemente, come saprete, il publisher americano ha deciso di chiudere definitivamente con i giochi musicali.

Guitar Hero 3 è stato pubblicato 3 anni fa, al lancio ha venduto qualcosa come 1.4 milioni di copie ed è in assoluto il gioco più venduto della serie. L’episodio successivo, World Tour (2008) non ha riscosso il successo sperato, anche Guitar Hero 5 (2009) e Guitar Hero Warriors Of Rock (2010) sono andati male a livello commerciale. Activision ha anche lanciato spin-off come Guitar Hero Aerosmith e Guitar Hero Metallica, ma anche questi hanno deluso le aspettative dei giocatori e del publisher, che si aspettava vendite maggiori.

Activision può comunque ritenersi soddisfatta, visto che al secondo posto nella classifica dei giochi che hanno incassato di più troviamo Call Of Duty Black Ops con 787,4 milioni di dollari, superando persino i guadagni generati da Modern Warfare 2 (quarto posto, 713,6 milioni di dollar incassati). L’ultimo episodio della serie Call Of Duty ha venduto oltre tre milioni e mezzo di copie al lancio ed ha superato ampiamente il tetto dei dieci milioni di pezzi venduti.

Il podio di questa speciale classifica si chiude con un gioco Nintendo, Wii Fit, la palestra virtuale ha generato guadagni per 736,6 milioni di dollari, davvero niente male. Certo le cifre guadagnate da Activision restano praticamente inavvicinabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>