Call of Duty, la storia della serie Activision

di Redazione 2

Tra poco meno di un mese uscirà il nuovo episodio di Call of Duty, Black Ops, quale migliore occasione quindi per scoprire le origini della saga sparatutto di Activision?

La serie Call of Duty nasce nel 2003, per mano di Infinity Ward, azienda fondata da coloro che hanno dato vita a Medal of Honor per conto di Electronic Arts. Nel 2002, Jason West e Vince Zampella lasciano EA, fondano la propria compagnia (Infinity Ward, appunto) e firmano un contratto con Activision per la pubblicazione di uno sparatutto ambientato nella seconda guerra mondiale.

Il primo Call of Duty esce alla fine del 2003 su PC, su console il gioco arriva solo nel novembre 2009, in formato digitale, disponibile su PlayStation Store ed Xbox Live Arcade. Nel 2004 esce una espansione, Call of Duty United Offensive, che aggiunge poco e niente all’esperienza di gioco.

Passano due anni e nel 2005 esce Call of Duty 2, su PC ed Xbox 360. Si tratta di uno dei titoli di lancio della nuova console Microsoft, uno dei più venduti. L’ambientazione è sempre la stessa, seconda guerra mondiale. Il gameplay viene comunque migliorato e la trama si rinforza.

Novembre 2006: Call of Duty 3 viene pubblicato per praticamente tutte le console esistenti (oltre che su PC), Xbox, PS2, Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo Wii e PSP. Ambientato durante lo sbarco in Normandiamo, il gioco viene considerato uno dei migliori capitoli della saga Activision.

Passa un anno, novembre 2007, ed ecco la rivoluzione, la svolta: Infinity Ward lancia Call of Duty 4 Modern Warfare, per la prima volta la serie abbandona lo scenario della seconda guerra mondiale (che inizia a stufare i giocatori) e si sposta in una ambientazione moderna. Il gioco, disponibile per PC, Xbox 360 e PlayStation 3, vende oltre 10 milioni di copie e ancora oggi, dopo 3 anni, Modern Warfare continua a vendere alla grande.

Dopo un successo di queste proporzioni è difficile replicare: Call of Duty World at War esce alla fine del 2008 (sviluppato da Treyarch), ancora una volta ambientato nella seconda guerra mondiale. Il titolo è forse il meno apprezzato della serie.

Fine 2009, esce il vero seguito di Call of Duty 4, ovvero Call of Duty Modern Warfare 2. Successo eclatante, gioco più venduto del 2009, con oltre 14 milioni di copie piazzate in tutto il mondo, e le vendite non accennano a fermarsi.

Activision capisce che i giocatori sono stufi di giocare nei panni di un soldato della seconda guerra mondiale, e per Call of Duty 7 Black Ops sceglie una ambientazione del tutto nuova: il Vietnam. Il 9 novembre potremo mettere le mani sul gioco…

Commenti (2)

  1. Call of Duty 3 non è mai uscito in versione pc, è uscito solo per console (Xbox, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 2, Wii, PsP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>