Final Fantasy XIII: prima su PS3, poi su Xbox 360

di Andrea Guida 9

I fan più accaniti della saga devono ancora riprendersi dallo shock, ma occorre rassegnarsi: Final Fantasy XIII sarà disponibile anche per Xbox 360… ma dopo! 

Stando alle dichiarazioni del produttore Yoshinori Kitase, infatti, lo sviluppo del nuovo capitolo della saga di GDR più amata del mondo per piattaforma Microsoft, inizierà solo quando la versione PS3 del titolo sarà pronta e già stampata su qualche disco blu-ray.

L’intenzione di Square-Enix è quella di sfruttare al massimo le capacità di entrambe le console, portando il lavoro compiuto su piattaforma Sony su Xbox 360, ed apportare poi le dovute modifiche a quest’ultimo (in modo da spremere quanto più possibile le grandi capacità hardware della console).

Quale versione risulterà migliore?

Commenti (9)

  1. Dipende.
    Ormai è difficile capire se il dopo è un vantaggio o uno svantaggio, questa incertezza infatti è dovuta all’uscita di titoli come Alone in the Dark migliorato e fixato nella versione PS3 oppure Bioshock dopo un anno dall’uscita su 360 praticamente identico con qualche aggiornamento nella versione PS3.

    Considerando la potenza pressoché uguale delle due console (ovviamente con i pro e contro), posso immaginare che il videogame sarà praticamente uguale, tranne forse per la qualità del filmati. C’è però da considerare la possibilità, anche se remota, che venga sfruttato lo spazio del BR non solo per i filmati non compressi ma anche per delle texture qualitativamente migliori, però la reputo di questi tempi una possibilità abbastanza remota.

    In definitiva da possessore di PS3, il mio giudizio è sicuramente influenzato, però se non saranno presenti evidenti bug, allora la versione PS3 risulterà forse migliore come qualità dei filmati (ricordiamo che i filmati in FF sono sempre stati notevoli come qualità) e sicuramente più comoda da usare con il BR senza dover cambiare DVD. Ovviamente per gli ex giocatori di FF i comandi saranno più familiari con il Joypad Sony rispetto a quello MS.

    Sarebbe interessante se la versione Giapponese avesse i sottotitoli in italiano. A quel punto entrerebbe in gioco anche il fattore di esclusiva temporale ^_^ 😛

    Ovviamente è un semplice parere.
    Byez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>