Lucca Comics & Games 2013, tanti cosplayer e tanti (troppi?) visitatori

di Camillo Miller Commenta

Lucca Comics and Games quest’anno ci ha instillato un dubbio amletico: c’erano meno cosplayer rispetto agli anni passati, oppure l’affluenza è stata talmente alta da diluirne molto di più la presenza rispetto alle precedenti edizioni?
A giudicare dal numero di biglietti staccati, più di 200.000, e il numero di visitatori complessivi stimati in più di mezzo milione la seconda opzione appare la più probabile.

 

L’area Music & Cosplay, nei pressi del palco sul Baluardo San Paolino, era in effetti densa di cosplayer di ogni foggia ed età.
L’area del Baluardo San Donato, con il parchetto e le “rocce” era perfetta poi per dei “setup” particolari, come quelli a tema “Assassin’s Creed immortalati nelle nostre foto.

Il vero problema era riuscire a fotografare adeguatamente i cosplayer e interecettarli nella folla, talmente numerosa da rendere a tratti difficilissimo il passaggio nei percorsi più angusti.
L’organizzazione dell’evento ha fatto un grande lavoro di coordinamento per garantire sicurezza e “viabilità” pedonale, ma non sono pochi i visitatori scontenti che non sono riusciti a visitare più di uno o due padiglioni.

L’epitome di questa “congestione” era senza dubbio il padiglione games, dove già all’apertura la fila girava l’angolo nella zona del sottopassaggio stradale e ferroviario. Del resto nel corso degli ultimi anni la sezione ludica della fiera si è sempre più affermata come paritaria e rilevante rispetto all’area più prettamente riservata ai fumetti. Non mancavano, all’interno del padiglione, stand interessanti e di altissimo livello (come il booth Playstation dove abbiamo potuto provare in anteprima la nuova Playstation 4) nonché tutta l’area gioco cui hanno aderito anche numerosissimi editori internazionali.

Nel complesso un successo senza precedenti, che tuttavia è andato in parte a scapito della fruibilità degli eventi e degli stand.

Vi lascio con una raccolta delle migliori foto realizzate venerdì e sabato. Se vi riconoscete in qualcuno di questi scatti non esitate a contattarci alla mail [email protected], saremo lieti di fornirvi una versione a maggior risoluzione della foto.

FOTO CREDITS: Daniela Carducci – La Minerve

Foto dei Cosplayer di Lucca Comics 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>