Sony sperimenta la realta’ virtuale nei videogiochi

Sony è stata la prima, in questa generazione, a credere nelle potenzialità del 3D applicato ai videogiochi. La casa giapponese sta spingendo molto su questo fronte, molti giochi per PlayStation 3 sono compatibili con la visualizzazione 3D, certo non si tratta ancora di uno standard diffuso, ma ci arriveremo, garantito.

Il prossimo passo è quello della realtà virtuale e Sony sta già sperimentando anche in questa direzione, lo scopo è quello di applicare questa tecnologia al mondo dei videogiochi.

I test sembra stiano procedendo bene, al CES di gennaio Sony presenterà un caschetto per la realta’ virtuale compatibile con PlayStation 3. Un bel passo avanti, anche se, probabilmente, è ancora troppo presto per una diffusione capillare della realta’ virtuale.

I giocatori non sembrano disposti ad accogliere molto bene queste tecnologie, anche il 3D sta faticando enormemente a diffondersi tra gli appassionati di videogiochi. Il Nintendo 3DS non vende, mentre i giochi capaci di sfruttare bene la grafica 3D sono ancora pochi, seppur di ottima qualità.

Anche Move e Kinect sono stati accolti in maniera piuttosto tiepida, nonostante il motion controller di Microsoft abbia riscosso un buon successo a livello commerciale, con più di dieci milioni di pezzi venduti in pochi mesi. E vogliamo parlare del putiferio generato dall’innovativo controller del Wii U?

I giocatori hardcore sono tradizionalisti e vogliono sentirsi rassicurati, come potrebbe essere accolta la realtà virtuale dal popolo dei giocatori appassionati? Personalmente non benissimo, credo, già in passato ci sono stati esperimenti simili, ma il fatto di dover indossare un caschetto per giocare non attira gli utenti.

Sicuramente in un futuro più o meno lontano i videogiochi saranno molto, molto diversi da come li conosciamo oggi, secondo AMD per esempio la prossima generazione di console sarà in grado di gestire giochi con una grafica simile a quella del film Avatar.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.