Michael Pachter, PSP 2 è nata morta

di Redazione 1

Michael Pachter, analista famoso per le sue “bombe” ha espresso il suo parere riguardo la PSP 2, non ancora annunciata ufficialmente da Sony. Pachter ha spiegato che, secondo lui, il mercato delle console portatili è talmente saturo che PSP 2 arriva già morta.

Il fatto di uscire parecchi mesi dopo il Nintendo 3DS non aiuterà la console Sony, che si troverà quindi a dover rincorrere non solo la macchina Nintendo ma anche, secondo l’analista, l’iPod Touch, che si affermerà sempre di più come piattaforma di gioco.Lo stesso Nintendo 3DS, dice Pachter, avrà il suo momento di gloria, ma poi soccomberà di fronte ai colpi di Apple, che riuscirà ad imporre ancora di più l’iPod Touch come console per i videogiochi. Giochi come Infinity Blade spingeranno sempre più persone verso l’iPod Touch, inoltre non dimentichiamoci che su App Store ci sono migliaia di giochi gratuiti ed i più cari in genere non superano gli 8 euro.

Questo è un fattore molto importante, secondo Michael Pachter, un fattore che permetterà ad Apple di vincere, sulla lunga distanza, la battaglia per il predominio nel mercato delle console portatili. L’analista riporta l’esempio di Tetris, la versione per iOS costa pochi spiccioli, mentre una eventuale versione per PSP 2 e Nintendo 3DS non costerebbe meno di 30/40 euro. E in un momento di crisi globale come quello attuale, il fattore costo non deve assolutamente essere sottovalutato.

Secondo noi l’analisi di Pachter è sicuramente interessante, ma forse poco precisa. E’ senza dubbio vero che l’iPod Touch sta prendendo sempre più piede come console portatile, e ci sono tantissimi titoli di qualità venduti a prezzi stracciati. Le console portatili intese come tali però continueranno sicuramente ad avere un proprio mercato di riferimento.

Vedremo comunque cosa succederà nel 2011, quando Nintendo lancerà il suo 3DS e Sony arriverà con la PSP 2. E’ presto per dire che vincerà la guerra, ma Nintendo ci sembra in leggero vantaggio, ora come ora.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>