PlayStation 4: prezzi di console, giochi e accessori

di Davide Leoni 1

Nel corso del PlayStation Meeting Sony ha svelato la data di uscita di PlayStation 4 (Natale 2013) pur senza fare il minimo accenno ai prezzi. Non abbiamo informazioni ufficiali ma vediamo di fare chiarezza riguardo i possibili prezzi della console, dei giochi e degli accessori per PS4 basandoci sulle indiscrezioni trapelate fino ad ora.

Console

Il prezzo di PlayStation 4 non è stato annunciato, con ogni probabilità Sony rivelerà questi dettagli durante l’E3 di Los Angeles o a ridosso del lancio. Shuhei Yoshida comunque ha dichiarato che l’azienda farà di tutto per contenere il prezzo finale della console, operazione possibile grazie all’ottima architettura della piattaforma, economica e flessibile.

Le specifiche tecniche complete non sono ancora state diffuse e questo permetterebbe a Sony di tagliare su alcune parti hardware (connessioni, memorie ecc) e di risparmiare sui costi di produzione, abbassando così il prezzo di PlayStation 4.

Alcuni rivenditori inglesi hanno aperto i preordini per la console fissando un prezzo di 399 sterline, mentre in Australia i preordini riportano una cifra di 899 dollari australiani, circa 60o euro. State tranquilli perchè PlayStation 4 costerà molto meno, gli analisti ipotizzano un prezzo pari a 349 euro per il modello base e 399 per il pacchetto “Premium”.

Accessori

Difficile ipotizzare un prezzo per gli accessori, non è chiaro se il Dual Shock 4 costerà più dell’attuale controller, è certo comunque che i nostri Dual Shock 3 non potranno essere usati su PlayStation 4. La console supporta il controller Move ma non il DS3, un vero peccato.

Giochi

Sempre Shuhei Yoshida ha chiarito che i giochi PlayStation 3 avranno un prezzo massimo di 60 dollari, probabilmente ci saranno varie fasce di prezzo con titoli più economici venduti a 29/39 dollari. Quasi sicuramente i giochi scaricabili dal PlayStation Store costeranno meno. A questo proposito, Sony ha dichiarato che non sarà possibile trasferire gli acquisti effettuati con PS3 sul nuovo sistema, preparatevi quindi a perdere giochi, contenuti extra regolarmente acquistati e salvataggi.

Anche riguardo la retrocompatibilità ci sono dei dubbi: i giochi PS3 funzioneranno o andranno ricomprati? Per fortuna sappiamo che PlayStation 4 leggerà i giochi usati, potremo continuare a risparmiare qualche soldino quindi.

Servizi

Da più parti si parla di un rinnovato servizio PlayStation Plus (chiamato PlayStation World) a pagamento, Sony però non ha voluto confermare o smentire questa notizia. Al momento opportuno verranno date comunicazioni in merito, è probabile che Sony stia pensando ad un online completamente a pagamento, una evoluzione del servizio Plus con contenuti mensili (giochi, DLC ecc) inclusi nel prezzo mensile dell’abbonamento.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>