PlayStation 3 doveva uscire nel 2005 senza GPU

di Giovanni Ferlazzo 1

PlayStation 3 doveva uscire originariamente nel 2005 e non nel 2006 (marzo 2007 in Europa) come effettivamente avvenuto. Sono i piani originali Sony per la generazione che sta per concludersi svelati da diverse fonti indipendenti al portale IGN.com.

Tra questi c’è un componente del team di sviluppo Naughty Dog, noto per aver dato vita proprio su PlayStation 3 a progetti come Uncharted e The Last Of Us. Ebbene, emerge come il ritardo dell’allora nuova console rispetto le intenzioni iniziali ha permesso la nascita di Jak X, il titolo di corse sviluppato dal team su PlayStation 2 proprio al termine della scorsa generazione. In realtà, Naughty Dog avrebbe dovuto subito lanciare qualcosa su PlayStation 3, ma il ritardo della console spinse il team a lavorare ancora sulla vecchia PS2.

La fonte conferma inoltre un altro curioso retroscena sullo sviluppo di PlayStation 3: sembra infatti che all’epoca Sony avesse intenzione di lanciare la console senza GPU, lasciando che il processore CELL svolgesse tutte le funzioni. Per fortuna, aggiunge la fonte, Sony è stata convinta che sarebbe stata semplicemente una follia e avrebbe ucciso le performance di qualsiasi gioco sviluppato sulla macchina. L’aggiunta della GPU avvenne praticamente quasi all’ultimo momento.

Sony non ha per il momento rilasciato commenti sulla cosa al portale IGN. Di certo si tratta di curiosi dettagli circa la nascita di quella che è poi diventata negli ultimi anni la console più apprezzata della generazione. Una nascita molto complicata che per certi versi ricorda quella attuale di Xbox One. I primi anni di PlayStation 3, lo sappiamo tutti, non furono semplici: il prezzo troppo alto, una line-up poco convincente e una concorrenza molto aggressiva spinsero i giocatori a preferire la soluzione Microsoft con Xbox 360. Un cambio drastico nei vertici di Sony ha permesso di rimettere PlayStation 3 in carreggiata, che ora lascerà spazio a una PlayStation 4 che ha già conquistato i favori del pubblico e degli appassionati.

Commenti (1)

  1. Sarà, ma io all’epoca l’avevo già letto che Sony originariamente reputava il cell capace anche di gestire la grafica della console.

    Mi ricordo di filmati della Sony in cui come potenza di calcolo si paragonava il processore della console a un medio mainframe. Almeno così dicevano i dati snocciolati.

    Rivedendo il tutto dalla prospettiva attuale la scelta di aggiungere una gpu decente non poteva essere più saggia, in quanto l’xbox360 avrebbe disintegrato la ps3 come vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>