Metal Gear Solid su Playstation Network America da domani

di Gaetano Cutri 3


C’era una volta il gioco d’avventura in cui spesso nei panni o nei peli di un personaggio nato dalla fantasia di chissà quale creatore di videogiochi, avevamo il compito di ispezionare delle ambientazioni al fine di raggiungere gli obiettivi che ci erano richiesti, magari raccogliendo degli oggetti particolarmente utili alla nostra missione e stando ben attenti a non farci colpire dai nemici che popolavano quelle sterminate location.

C’era una volta anche il genere degli sparatutto, un filone che da sempre ci infila nelle tute mimetiche di spie con la licenza di uccidere, di sporchi mercenari e di agenti pronti a tutto pur di soddisfare le proprie missioni, armati di tutto punto con arsenali da far impallidire qualunque organizzazione terroristica mondiale, pronti a far fuoco su ogni nemico ci capitasse a tiro innescando una carneficina senza precedenti.


Ma un bel giorno la mente di Hideo Kojima, nel terzo capitolo ufficiale di una serie iniziata ben prima della pubblicazione di quel titolo per la prima generazione di console Playstation, pensò bene di miscelare la fase esplorativa tipica delle avventure con l’adrenalina dell’ambientazione caratteristica di uno sparatutto in terza persona, associato ad un elemento fino ad allora nuovissimo, quello del mistero e dell’occultamento.

Era nato lo stealth game, un nuovo genere di cui capostipite fiero e meritevole è Metal Gear Solid, il grande best-seller uscito ormai diversi annetti fa sulla prima Playstation e a cui si deve l’uscita di nuovi capitoli che si assestano su quel genere arrivati fino alla nuova era videoludica con le console attualmente in commercio. Se avete voglia di giocare al primo Metal Gear Solid, sappiate che in America dal 18 giugno sarà disponibile per il download su Playstation Network e questo ci fa ben sperare su un probabile futuro arrivo anche in Europa: incrociamo le dita.

Commenti (3)

  1. ciao, sai per caso se il MGS1 che uscira sarà con la grafica PS1 o come quella di MGS the twin Snake?

  2. Caro Adriano, non so rispondere con esattezza alla tua domanda, ma le ipotesi più accreditate lasciano immaginare che sia quasi se non proprio identico al vecchio gioco per PS1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>