Final Fantasy Versus XIII, lo sviluppo entra a pieno regime

di Redazione Commenta

 Finalmente, dopo anni di trailer rubati e di breve durata, di informazioni circolate ma mai confermate, Square Enix ammette che la produzione di Final Fantasy Versus XIII, l’esclusiva per PlayStation 3 annunciata nell’ormai lontano del 2006 nell’ambito del progetto Fabula Nova Crystallis, che comprende anche Final Fantasy XIII, già uscito su PlayStation 3 e Xbox 360 e Final Fantasy Type-0 (prima conosciuto come Agito XIII) in uscita prossimamente in Giappone su PSP.

All’incontro con i fan in occasione della presentazione di Final Fantasy XIII-2 a Tokyo, il producer Yoshinori Kitase ha fatto sapere che adesso “tocca” letteralmente a Type-0 e Versus XIII cui sviluppo è entrato quindi a pieno regime al 100%.

Ironicamente tuttavia, Versus XIII non sarà presente al Tokyo Game Show 2011 di questa settimana, lasciando pensare che la release  è più lontana di quanto sperato. A questo punto, è lecito attendersi che il gioco possa essere rilasciato a natale 2012 in Giappone e poi successivamente in Europa e Stati Uniti (magari primavera 2013?).

Sono sempre insistenti poi le voci che vorrebbero per certa la realizzazione di una versione per Xbox 360, lasciando dunque cadere l’esclusiva per PlayStation 3. Voci che teoricamente potrebbero essere fondate visti i continui ritardi della produzione, presentata nel 2006 e che potrebbe uscire solo sei anni dopo dalla prima dimostrazione al pubblico.

Certo è che si tratta di un progetto magari non travagliato ma gestito non molto bene da Square Enix tanto da creare una sorta di pessimismo attorno a sé da parte degli appassionati. Basti pensare che il producer e responsabile del titolo, Tetsuya Nomura, ammise che la vera produzione cominciò solo recentemente, confermando le indiscrezioni negative circa la reale salute di Final Fantasy Versus XIII.

Adesso sembra arrivato finalmente il momento della verità. Sarà annunciata davvero una versione Xbox 360? Uscirà a breve? Manterrà le caratteristiche presentare originariamente e ci saranno importanti novità? Risposte che si spera avremo tra qualche settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>