PlayStation 2, dieci anni fa lo sbarco in Europa

di Davide Leoni Commenta

Era il lontano 24 novembre 2000 quando la PS2 arrivava nella cara e vecchia Europa, con un ritardo di due mesi rispetto all’uscita americana e di ben otto rispetto a quella giapponese, avvenuta a marzo.

10 anni di successi, visto che la console Sony continua ancora ad essere prodotta e venduta, ed anzi, è ancora la console più usata dai giocatori giapponesi, che non sono pienamente  soddisfatti delle console HD.

Nonostante il prezzo alto (899.000 ai tempi, in Italia), PS2 spopola in tutta Europa, annientando la concorrenza, che arriverà sul mercato un anno dopo, alla fine del 2001. La  line up di lancio non è delle migliori (citiamo solo Fantavision e Driving Emotion Type-S tra i peggiori) tuttavia Tekken Tag Tournament aiuta la console a vendere anche nei mesi successivi al debutto.

Nel corso di questi dieci anni PlayStation 2 ha rivoluzionato il mercato dell’intrattenimento elettronico e battuto ogni record di vendita, ad oggi infatti la console ha venduto più di 140 milioni di pezzi in tutto il mondo, una cifra semplicemente spaventosa.

La console Sony inoltre ha avuto il merito di far nascere numerose saghe, come quella di God of War, giusto per citare la prima che ci viene in mente. Tanti, tantissimi i gioconi ed i capolavori presenti sul monolite nero: Gran Turismo 3, Killzone, GTA 3, GTA San Andreas, God of War 2 e molti altri, davvero impossibile citarli tutti.

Inoltre, da lodare esperimenti come Eye Toy (che ha anticipato Wii, Move e Kinect) e SingStar, che hanno dato vita a nuovi generi capaci di attirare non solo i giocatori più esperti ed appassionati, ma anche le famiglie, le ragazze ed i giovanissimi.

Anche se sono passati dieci anni dall’uscita, il successo di PS2 continua ancora oggi. Certo, le unità vendute non sono paragonabili a quelle delle console maggiori, tuttavia la cara vecchia PlayStation si difende bene sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>