Ferrari Virtual Academy 2010, simulatore di Formula 1

di Redazione Commenta

In attesa di poter mettere le mani sul videogioco ufficiale di Formula Uno sviluppato da Codemasters, in uscita il prossimo 24 settembre, possiamo divertirci con Ferrari Virtual Academy, il simulatore di F1 sviluppato in collaborazione con Fernando Alonso, Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, i piloti ufficiali della rossa di Maranello.

Il titolo è scaricabile dal sito ufficiale del gioco, purtroppo però non è gratuito. Per ottenere una copia di Ferrari Virtual Academy 2010 è necessario pagare 15 euro, una cifra non altissima per un prodotto di qualità.

Il gioco permette di guidare solamente la Ferrari F1, sul circuito di Fiorano. Nelle prossime settimane saranno aggiunte altre due piste, Mugello e Nurburgring. Non è chiaro se arriveranno, in futuro, anche altri circuiti oltre a questi appena citati.

L’idea della Ferrari è quella di realizzare una versione virtuale del simulatore utilizzato dai piloti ufficiali della scuderia del cavallino rampante. Il gioco ha richiesto svariati mesi di lavoro per essere realizzato ed è stato supervisionato, oltre che dai piloti del team, anche da un gruppo di quindici esperti. Il realismo di Ferrari Virtual Academy 2010 è semplicemente incredibile, certo, guidare una vera monoposto è sicuramente una esperienza diversa, ma ci avviciniamo molto alla sensazione di essere al volante di un bolide da Formula Uno.

Se il livello di realismo è ottimo, lo stesso non si può dire dell’aspetto tecnico del gioco. Graficamente è stato fatto un lavoro discreto, la vettura è ricca di dettagli, ma il circuito appare veramente troppo spoglio e globalmente l’aspetto grafico risulta poco curato.

Il sonoro invece vince e convince. Il rombo del motore è esattamente quello che sentiamo in televisione ed è stato registrato e campionato alla perfezione dai tecnici del suono.

Nel complesso Ferrari Virtual Academy 2010 è un buon titolo, che soffre però di qualche piccolo problema di gioventù. I prossimi aggiornamenti dovrebbero risolvere tutte le lacune del gioco, oltre ad aggiungere nuovi circuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>