Charlotte, platform oscuro gratis per PC

di Redazione Commenta

Charlotte è un gioco per PC (completamente gratuito) creato da un piccolo team indipendente giapponese, che sta suscitando enorme curiosità tra i giocatori di mezzo mondo.

Il gioco, con grafica in bianco e nero e bellissime scene di intermezzo disegnate a mano, ricorda da vicino il primo Prince of Persia. Il gameplay è semplice ed immediato, come nei vecchi giochi di piattaforme, ma non lasciatevi ingannare, Charlotte vi conquisterà grazie al suo fascino.

La storia alla base di Charlotte non viene spiegata in modo chiaro, per lasciare ai giocatori la possibilità di interpretarla secondo i propri gusti. Un uomo, in cella, riesce ad evadere di prigione grazie all’aiuto di una bella quanto misteriosa e sconosciuta ragazza. La donna diventerà subito la guida spirituale del nostro eroe, che sembra tormentato dai pensieri.

Il protagonista si trova inoltre alle prese con una terribile maledizione. Il suo corpo si sta disintegrando e non sembrano esserci rimedi per far tornare le cose alla normalità. Come si nota, la trama è veramente oscura e matura.

L’uomo decide comunque di partire con la sua nuova guida, per una avventura magica che lo porterà in luoghi mai visti prima, popolati da mostri, samurai, cavalieri, maghi, stregoni e creature mitologiche.

Il gameplay, come anticipato, ricorda incredibilmente quello del primo Prince of Persia. Ma questo non è un male, anzi, la formula alla base di Charlotte funziona perfettamente ed il gioco riesce a catturare il giocatore fin da subito.

L’aspetto tecnico non è certamente perfetto. Il gioco ha un aspetto retrò, con una grafica in bianco e nero. I filmati di intermezzo sono realizzati tramite artwork disegnati rigorosamente a mano, con uno stile grezzo e spigoloso che ricorda quello di Kentaro Miura (autore del manga Berserk).

Sarebbe un errore non provare Charlotte, una esperienza ludica e visiva capace di regalare emozioni a non finire. Il gioco è gratuito, pesa 267 MB ed è compatibile con Windows XP, Vista e Seven.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>