Metroid Other M è un flop, parla Reggie Fils-Aime

di Davide Leoni 1

Reggie Fils-Aime ha parlato recentemente di Metroid Other M, ultimo (in senso temporale e non assoluto) capitolo della serie sviluppato dai ragazzi del Team Ninja e pubblicato a settembre in esclusiva su Wii.

Nintendo puntava moltissimo sul gioco, eppure, a più di due mesi dal debutto, Metroid Other M non ha ancora venduto un milioni di copie e Reggie Fils Aime di Nintendo of America ha fatto sapere che l’obiettivo non sarà centrato prima di fine anno, anche se il Natale potrebbe spingere le vendite del titolo.

Secondo Reggie, Metroid Other M è un gioco che sarebbe sicuramente capace di vendere oltre un milione di copie, eppure le vendite stentano a decollare. Il presidente di NOA ha cercato di analizzare i motivi di questo fallimento commerciale, senza però riuscire a capire i motivi del fop. Metroid Other M ha ricevuto buoni voti dalla stampa, le opinioni dei giocatori sono ottime e la campagna marketing in grande stile avrebbe dovuto garantire al gioco vendite stellari.

Reggie pensa che Other M sia un gioco di qualità (e non possiamo certo dargli torto) con personaggi ben caratterizzati, una storia piena di colpi di scena ed un gameplay che ha tutto per piacere agli appassionati del genere. Forse però il problema è proprio questo, i possessori di Wii sono giocatori “casual” che non amano gli sparatutto e gli action game, e lo dimostrano anche le scarse vendite di titoli come Dead Space Extraction o Red Steel 2, per esempio.

E’ un discorso fatto ormai tante volte, a quanto pare Nintendo si è “giocata” per sempre il pubblico dei giocatori hardcore, che hanno voltato le spalle alla casa di Kyoto. Quando anche i giocatori casual si stuferanno, per Nintendo inizieranno i problemi seri.

Tornano a Metroid Other M, nonostante le scarse vendite, Reggie Fils-Aime ha assicurato che la serie non verrà abbandonata ed anzi, questo ultimo capitolo sarà usato come base per dare vita ad una trilogia.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>