Come regolare il volume del wiimote

di Redazione Commenta

Per alcuni potrà sembrare un fatto strano, ma sono moltissimi i possessori di Nintendo Wii che, pur apprezzando il rivoluzionario sistema di controllo ed i bellissimi giochi disponibili per l’ultima console della “grande N”, non hanno un gran rapporto con l’interfaccia grafica del sistema operativo.

Infatti, nonostante la facilità della navigazione data dal wiimote, molte impostazioni “nascoste”, ma di enorme utilità, rimangono oscure. Paradossalmente, molti utenti sono in grado di configurare alla perfezione la connessione ad internet della console tramite un router wi-fi (con tutte le impostazioni di sicurezza che ne conseguono), ma non di regolare l’audio del controller.

Se non avete mai visto una Nintendo Wii dal vivo, dovete sapere che alcuni dei suoni vengono emessi dal wiimote e non dalla TV, tutto per rendere sempre più realistici ed avvolgenti i vari titoli a disposizione (ad es: nel tennis di Wii Sports il rumore della racchetta viene emesso dal controller per dare la sensazione di avere in mano proprio quello strumento).


Ecco quindi sorgere in molti l’esigenza di regolare il volume del wiimote, opzione contemplata dalla console di casa Nintendo, ma non proprio semplicissima da raggiungere.

In realtà, per compiere questa semplice operazione, non occorre far altro che accendere Nintendo Wii, recarsi nella schermata principale del sistema operativo della console e premere il tasto home (quello con sopra rappresentata una casetta blu) del wiimote.

A questo punto, occorre selezionare la voce Impostazioni telecomando Wii (situata nella parte bassa dello schermo) e regolare il volume di quest’ultimo utilizzando gli appositi pulsanti virtuali su schermo. Da sottolineare inoltre la possibilità di disabilitare anche la vibrazione del controller mettendo No alla voce Rumble.

Insomma, per la serie “le cose più utili sono anche quelle più semplici”, regolare il volume del wiimote è un vero giochetto da ragazzi. Bastava solo trovare quella benedetta schermata per la prima volta (ma questa piccola mancanza possiamo anche perdonarla alla mitica Nintendo)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>