Wii U costerà 299 dollari negli USA?

Quanto costerà il Wii U? E’ questa la domanda che molti si sono posti in questi mesi, del resto il tablet controller rischia di far aumentare enormemente i costi di produzione e del resto anche il prezzo finale della console.

Oggi il portale GamesIndustry riporta una indiscrezione interessante che vuole il Wii U venduto a 299 dollari negli USA, un prezzo piuttosto concorrenziale e solo di poco superiore a quello del Nintendo 3DS.

La notizia ovviamente non è confermata, la fonte però fa sapere che i costi di produzione del Wii U sono stimati a 180 dollari per unità, circa 50 solamente per il controller. Nintendo è riuscita ad ottenere un buon prezzo per CPU, GPU ed altri componenti, ovviamente il costo di produzione non include i costi di marketing, magazzino e distribuzione.

Nintendo venderebbe probabilmente la console in perdita, la casa di Kyoto vuole assolutamente evitare un lancio disastroso come quello del 3DS, la console è stata lanciata sul mercato con un prezzo troppo alto, tanto che il primo price cut è arrivato dopo sei mesi, un lasso di tempo veramente basso.

Sembrano confermati i rumors che vorrebbero Wii U dotato di una potenza paragonabile a quella di Xbox 360 e PlayStation 3, lo stesso Satoru Iwata ha fatto capire che Nintendo punta al gameplay e non a stupire i consumatori con una grafica all’ultimo grido. L’acquisto di componenti non recentissimi ha permesso alla società di tenere bassi i costi di produzione, di consueguenza Nintendo può permettersi di vendere la macchina a 299 dollari.

Non ci sono notizie invece per quanto riguarda l’eventuale prezzo del Wii U in Europa, molti rivenditori hanno messo la console in listino con un prezzo fissato a 399 dollari, ma si tratta solamente di speculazioni, come i 299 dollari del mercato americano del resto. Nintendo svelerà tutti i dettagli sul lancio del Wii U all’E3 di Los Angeles, in programma dal 5 al 7 giugno.

2 commenti su “Wii U costerà 299 dollari negli USA?”

  1. mmm quindi una wii con uscita hdmi (che poi a quanto pare pochi saranno i giochi che supportano almeno i 720p) a 300 euro? accidenti che gran colpo nintendo!!! e ci sono voluti solo 7 anni di attesa rispetto alle altre console!!!… -.-

    Rispondi

Lascia un commento