La storia di Nintendo in due volumi editi da Multiplayer.it Edizioni

di Redazione Commenta

Multiplayer.it Edizioni porta in Italia due corposi volumi dedicati alla storia di Nintendo, azienda che più di ogni altra ha riscritto le regole del mercato dei videogiochi, creando personaggi popolarissimi come Mario, forse unica mascotte a poter rivaleggiare con Topolino in termini di popolarità. Scopriamo le origini della casa di Kyoto, dalla fondazione nel 1889 fino al dominio degli anni 80.

La Storia di NINTENDO 1889-1980: Dalle Carte da Gioco ai Game&Watch

Questo libro scritto da Florent Gorges e Isao Yamazaki si concentra sulla prima parte della storia di Nintendo. L’azienda viene fondata a Kyoto nel 1889 dal giovane Fusajiro Yamauchi con lo scopo di produrre carte da gioco. Inizialmente le carte Hanafuda riscuotono un discreto successo in Giappone e questo permette a Yamauchi di stringere un accordo con la Walt Disney per creare carte dedicate a Topolino e a tutti gli altri popolari personaggi dello studio d’animazione americano.

Negli anni 60 Nintendo inizia a produrre giocattoli meccanici ed elettronici grazie al contributo di Gunpei Yokoi, lo stesso Yokoi che con la sua invenzione rivoluzionerà per sempre il mondo dei videogiochi. L’ingegnere (morto nel 1997 a causa di un incidente stradale) è di fatto l’ideatore dei Game&Watch, gli schiacciapensieri tanto in voga anche in Italia negli anni 80, a lui dobbiamo anche l’invenzione del Game Boy, giusto per la cronaca.

Il volume contiene una storia approfondita della prima parte della storia Nintendo, dalla fondazione alla creazione dei giocattoli, fino alla nascita dei Game&Watch e dei primi TV Game. Il libro è formato da 200 pagine con oltre 2000 foto a colori, didascalie, descrizioni e documenti tecnici.

Potete acquistare La Storia di NINTENDO 1889-1980: Dalle Carte da Gioco ai Game&Watch direttamente sul sito di Multiplayer.it Edizioni, nelle librerie e nei negozi specializzati al prezzo di 17,90 euro.

1 2Prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>