Satoru Iwata parla di Nintendo Stream

di Redazione 2

 Satoru Iwata ha parlato di Stream, la nuova console Nintendo annunciata ufficialmente nella giornata di ieri. La piattaforma sarà svelata all’E3 di Los Angeles, il presidente di Nintendo non fornisce alcun dettaglio sul successore del Wii, Iwata si è limitato a dire che “Stream cambierà il modo di giocare in casa”.

Una dichiarazione interessante, se pensiamo alla rivoluzione iniziata con il Wii, che ha davvero cambiato il modo di giocare, la console Nintendo ha conquistato un pubblico trasversale, dai bambini alle donne, dagli adulti ai giocatori hardcore.

Il punto forte di Stream sarà il controller, una tavoletta con display touch-screen da sei pollici capace di riprodurre in streaming (da qui il nome della console) i contenuti visualizzati a video. Probabilmente lo schermo potrà essere usato anche come joypad, con tasti virtuali, e conterrà informazioni importanti come l’energia residua del personaggio o gli oggetti a disposizione, per esempio. Nintendo sta lavorando da almeno un decennio a questa idea, vi ricordate il collegamento tra GameCube e GBA? Non si è mai diffuso, ma tecnicamente, grazie all’apposito cavo, era possibile usare il GameBoy Advance come un controller. Oggi una cosa simile viene fatta dall’iPad 2, ad esempio in alcuni giochi, come Real Racing 2 HD per esempio, è possibile usare il tablet come volante virtuale mentre il gioco viene riprodotto sullo schermo del televisore, grazie al collegamento HDMI.

Iwata ha parlato anche del Wii ed ha ammesso che ormai è diventato difficile stupire i possessori di questa console, la macchina è entrata in una crisi di vendite significativa, evidentemente i consumatori si sono stufati di un certo tipo di giochi, per questo Nintendo ha deciso di annunciare una nuova piattaforma.

Ovviamente noi non vediamo l’ora di saperne di più, all’E3 di Los Angeles Nintendo svelerà tutti i dettagli sulla nuova console, inclusi prezzo e data di uscita sul mercato.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>