Nintendo pronta ad acquistare i diritti di Banjo Kazooie?

di Redazione Commenta

Secondo quanto riportato da Eurogamer.pl Nintendo ha contattato Microsoft nei giorni scorsi per riacquistare i diritti dell’IP Banjo Kazooie. A quanto pare le trattative sono andate bene, visto che Retro Studio sarebbe già al lavoro su un nuovo gioco della serie, non è chiaro se per Wii U o Nintendo 3DS.

La storia è nota, Banjo Kazooie nasce esce nel 1998 su Nintendo 64 ed ottiene fin da subito un ottimo successo, tanto che nel 2001 arriva il sequel, Banjo Tooie. Nel 2002 Microsoft acquisisce Rare e con lei anche i diritti di sfruttamento sui due personaggi in questione. Personaggi che però, a quanto pare, vengono sfruttati decisamente male, in un decennio abbiamo visto solamente i due (ottimi) remake HD di Banjo Kazooie e Banjo Tooie per XBLA ed il mediocre Banjo Kazooie Nuts and Bolts, uscito nel 2008, ben accolto dalla critica, meno dai giocatori.

Ormai sono ben quattro anni che non vediamo un gioco di Banjo Kazooie ed anche Microsoft sembra aver messo da parte questo brand, Rare è ormai al lavoro a tempo pieno su giochi per Kinect e progetti legati agli avatar. Da qui l’interesse di Nintendo nel riprendersi la coppia di eroi, e ripetiamo, pare che le trattative con Microsoft siano andate a buon fine.

Non è chiaro in che modo Rare sia stata effettivamente coinvolta in questa trattativa, alcuni membri del team potrebbero essere stati spediti direttamente ai Retro Studio, ma questo non è assolutamente certo per il momento. La certezza, secondo la versione polacca di Eurogamer sarebbe il fato che lo studio di Austin sarebbe già al lavoro su un gioco dedicato a Banjo Kazooie.

Personalmente sarei ben contento di rivedere questi due personaggi su Wii U, il controller tablet ben si adatterebbe a sfruttare le capacità di Banjo e Kazooie. Speriamo solo di non veder eun sequel di Nuts & Bolts, questo lo eviterei volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>