Nintendo 3DS, in Giappone si comprano pochi giochi

di Davide Leoni 2

Dopo il taglio di prezzo effettuato ad agosto le vendite del Nintendo 3DS in Giappone sono aumentate fino a raggiungere cifre accettabili, seppur ben lontano dalle aspettative di Nintendo. Ad ottobre la console portatile della grande N ha venduto 304.000 unità in Giappone, il problema però riguarda i giochi, nel medesimo periodo il software per la console ha piazzato solamente 122.000 unità.

Esiste quindi un problema di fondo, ovvero i giocatori giapponesi acquistano il 3DS ma poi, stranamente, non comprano giochi per la console. Per quale motivo? E’ questo il problema, gli analisti non riescono a capirlo.

Il problema della mancanza di software su Nintendo 3DS sta diventando davvero enorme, sono pochissimi i giochi che meritano di essere acquistati. Street Fighter 4 3D Edition, Resident Evil Mercenaries 3D e The Legend Of Zelda Ocarina Of Time, oltre a questi titoli, il nulla.

Giochi come Mario Kart 7 e Super Mario 3D Land dovrebbero aiutare non poco le vendite di giochi per 3DS, non dimentichiamoci inoltre che a dicembre uscirà Monster Hunter 3G in Giappone, sicuramente un vero e proprio mattatore della stagione natalizia.

Nel 2012 usciranno anche altri titoli di grosso calibro come Mario Tennis, Luigi’s Mansion 2, Kid Icarus Uprising, Metal Gear Solid Snake Eater 3D, Resident Evil Revelations, Monster Hunter 4 e probabilmente anche l’attesissimo nuovo episodio di Super Smash Bros.

Super Mario 3D Land, uscito il 3 novembre, ha venduto circa 300.000 copie in Giappone, una cifra più che discreta e siamo certi che nelle prossime settimane questo numero è destinato ad aumentare.

La situazione giapponese del 3DS è molto strana, se pensiamo che nel mese di ottobre il software per PSP (console ormai morta e sepolta) ha venduto ben 1,3 milioni di copie, con Final Fantasy Type-0 saldamente in testa alla classifica software giapponese. Il gioco Square-Enix ha venduto 503.000 copie, davvero un risultato notevole.

[via]

Commenti (2)

  1. Il perchè è quasi ovvio: chi ha un 3DS (come me) e non trova titoli 3D meritevoli (come me, l’unico che per ora mi attira è Zelda, forse Starfox 64, in attesa di quelli natalizi) compra od usa quelli per il DS normale.
    Io, col 3DS, a Natale mi prenderò Layton 4, che mi attira di più dei titoli 3D… (si, prenderò anche Super Mario 3D Land o Mario Kart 7 per i figli, ma questo è una cosa a parte 😉 ).
    I titolo PSP vendono perchè il parco istallato c’è, e chi la ha la usa, anche se la consolle è a fine ciclo di vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>