Xbox One, nuovi dettagli su controller e Kinect

di Andrea Guida Commenta

Al Comic-Con di San Diego, Microsoft ha tenuto un panel in cui ha illustrato nel dettaglio alcune feature ancora inedite del controller di Xbox One e del nuovo Kinect. L’evento è stato moderato da Larry Hryb (aka Major Nelson) ed ha visto la partecipazione di diversi sviluppatori.

Dan Greenawalt di Turn 19 ha spiegato come il sistema di vibrazione incluso nel controller di XB1 può fornire effetti differenziati a seconda degli eventi che si verificano nel gioco. Ad esempio, in Forza Motorsport 5 il comportamento differente della vibrazione ai due lati del joypad potrà restituire ai giocatori delle sensazioni più precise per sviluppare le tecniche di frenata e accelerazione.

Quanto a Kinect, invece, è stato posto l’accento sulle funzionalità di riconoscimento facciale e di rilevamento dei movimenti delle dita incluse nel device. Grazie a queste funzioni – ha spiegato Nick Burton di Rare – la console potrà “scansionare” il volto dell’utente e trasferirlo nei giochi per personalizzare i personaggi e riprodurre virtualmente aspetto ed espressioni del giocatore.

Altra interessante feature associata al riconoscimento delle persone da parte di Kinect è la possibilità di caricare le impostazioni di gioco e le partite in base a chi impugna il controller di Xbox One. Al Comic-Con è stato mostrato come questa funzione può essere sfruttata per cambiare il profilo utente “al volo” quando il joypad passa da una persona all’altra in Killer Instinct.

Il livello di riconoscimento di Kinect parrebbe molto avanzato, si parla di un rilevamento dei volti pressoché istantaneo e della capacità da parte del dispositivo di distinguere le dita delle mani del giocatore anche ad una distanza di tre metri.

Siamo proprio curiosi di scoprire come gli sviluppatori sfrutteranno queste funzioni – sicuramente interessanti – del controller di Xbox One e di Kinect. Chissà se diventeranno un reale “plus” della console Microsoft o avranno un’applicazione limitata come l’ha avuta il primo Kinect su Xbox 360.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>