Forza Motorsport 5, i voti delle recensioni

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Forza Motorsport 5, quinto capitolo della nota saga automobilistica firmata Turn 10 e rivale ormai storica di Gran Turismo, si appresta a debuttare questo venerdì in esclusiva su Xbox One, la nuova console per videogiochi di casa Microsoft. Nella giornata di oggi è scaduto l’embargo sulle recensioni da parte della stampa internazionale che, come previsto, ha premiato il titolo come tra i migliori giochi, se non direttamente il miglior gioco disponibile al lancio su Xbox One. I voti si attestano su ottimi 8 e 9, anche se non è mancata qualche piccola bocciatura.

CVG – 7
OXM – 8
Gamespot – 9
Joystiq -4/5
Polygon – 9
Eurogamer – 7
GamesRadar 4/5
Destructiod – 9
VideoGamer – 9
IGN – 8.8
AusGamers – 8.6
Everyeye.it – 8.3
Multiplayer.it – 8.8
Xbox360Achievements – 80/100
GameInformer – 8.75
Digital Spy – 4/5
USgamer – 9
Eurogamer Italy – 9
The Escapist – 3.5/5
EGM – 6.5

Come è possibile leggere, non tutte le testate sono rimaste pienamente convinte dal gioco, o perlomeno c’è stato un differente paragone di giudizio per certi pregi e difetti. L’opinione generale è che Forza Motorsport 5 sia uno splendido simulatore dal punto di vista del gameplay, riprende il meglio ereditato dai predecessori su Xbox 360 e lo potenzia all’ennesima potenza sfruttando anche l’hardware di Xbox One. D’altra parte però si lamenta una scarsezza di contenuti quasi imbarazzante: sono appena 200 le auto disponibili, accompagnate da soli 14 circuiti.

La mancanza di elementi come il meteo variabile, le gare in notturna e altre caratteristiche offerte dalla concorrenza certo appesantisce il giudizio, spiegando le recensioni più negative. C’è chi invece ha voluto semplicemente premiare l’esperienza offerta dal gioco, che è in linea con le aspettative: del resto, Forza Motorsport 5 è pur sempre un titolo di lancio. Noi ci esprimeremo solo tra qualche giorno, quando avremo finalmente l’opportunità di provare con mano l’atteso titolo di corse.

Via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>