Gun Loco è stato cancellato

di Redazione Commenta

Con un breve messaggio lasciato sul sito ufficiale del gioco, Square Enix ha annunciato la cancellazione del progetto Gun Loco, sparatutto in terza persona originariamente previsto in esclusiva su Xbox 360 per il 2011.

Non sono stati al momento divulgati dettagli ufficiali sui motivi dietro questa decisione, ma è molto probabile che la situazione attraversata in questi giorni dal Giappone, dopo il terremoto e lo tsunami che hanno letteralmente messo in ginocchio il paese del Sol Levante, sia tra le cause, e forse quella principale, dello stop ai lavori sul videogioco.

Titolo questo Gun Loco di cui in verità non si sapeva tantissimo nonostante la release fosse prevista per quest’anno. Annunciato per la prima volta nel corso del Gamescom 2010 di Colonia, Gun Loco mirava a trasportare i giocatori all’interno di un pianeta-carcere situato ai margini della galassia e popolato dai peggiori criminali dell’universo. L’obiettivo era dunque quello di insaporire la classica struttura dello sparatutto in terza persona con una sana dose di humour nero donato dall’aspetto volutamente scanzonato dei protagonisti di gioco, disegnati dal designer Kenny Wong, famoso ideatore di giocattoli.

Grande enfasi era dunque posta sulle modalità multiplayer che, oltre ad una cooperativa per due giocatori, proponevano anche battaglie competitive tra 12 utenti contemporaneamente, ognuno in grado di poter personalizzare a piacimento il proprio psicopatico criminale. Prevista in origine anche una campagna per giocatore singolo.

La notizia della cancellazione sorprende dunque, ma non più di tanto. Gun Loco è stato un videogioco visto sempre con un certo alone di sospetto da parte degli appassionati, soprattutto per la storia di Square Enix, non certo abituata a navigare tra i mari degli sparatutto in terza persona, genere in crescita e che presto rischia di diventare anche molto affollato. I video presentati poi non hanno mai convinto e forse questo, insieme a cause di forze maggiore, ha spinto a mettere la parole fine ad un prodotto che dopotutto era stato presentato solo sei mesi fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>