Final Fantasy 13: differenze tra la versione giapponese e quella internazionale

di Andrea Guida 4

Final Fantasy 13 è un gioco veramente ricco di risorse, talmente ricco di risorse che ci sono delle differenze non solo tra le versioni del gioco destinate a PS3 ed Xbox 360 ma anche tra l’edizione giapponese e quella international (ossia quella che possiamo trovare sugli scaffali dei nostri negozi).

A rendercene conto è il sito Internet Final Fantasy XIII Net, il quale ha posto l’accento su tre aspetti particolarmente “irritanti” che differenziano il Final Fantasy 13 nipponico da quello occidentale. Eccoli in dettaglio:

  • Vibrazioni: le vibrazioni del joypad percepite nelFinal Fantasy 13 giapponese sono molto più forti rispetto a quelle previste nella versione internazionale del titolo.
  • Salvataggio: nell’edizione nipponica di Final Fantasy 13, dopo aver effettuato un salvataggio si può tornare a muovere il proprio personaggio (uscendo quindi automaticamente dal menu) tenendo sempre premuta la levetta del joypad, in quella occidentale no, bisogna lasciare la levetta per poi premerla nuovamente.
  • Menu Smoke: si tratta del menu accessibile premendo il tasto L1 del joypad di PlayStation 3. Nel Final Fantasy 13 originale si poteva aprire mentre si continuava a muovere il personaggio, in quella international no.

Anche voi trovate particolarmente irritanti questi cambiamenti? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Commenti (4)

  1. Più che differenze, a me sembrano quasi ottimizzazioni!
    La vibrazione eccessiva alla lunga nei combattimenti poteva stancare, mentre il menù delle coltri era inutile aprirlo con il personaggio in movimento, se poi non potevi selezionare la coltre desiderata.
    Per quanto riguarda il salvataggio invece non capisco effettivamente il motivo di questo cambiamento, che tra l’altro sembra una stupidata ma è parecchio fastidiosa.

    In ogni caso, ringrazio che hanno cambiato il vero nome di Lightning, che nella versione jappo era davvero ORRIBILE, mentre in questa ha un nome che a parer mio ci sta tutto!
    Ce l’ha la faccia da 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>