Console in abbonamento, sarà questo il futuro?

di Redazione 1

Ha destato molta curiosità la mossa di Microsoft di offrire (solo negli USA, per ora), Xbox 360 con Kinect al prezzo di 99 dollari, a patto di pagare un abbonamento mensile (15 dollari) per due anni, necessario per accedere ad Xbox Live Gold e a tutti i servizi correlati offerti da Microsoft e dai suoi partner negli Stati Uniti.

Questa mossa sembra abbia già riscosso un discreto successo in America e nei forum di mezzo mondo la cosa è stata accolta in maniera assolutamente positiva, tanto che in molti si chiedono se questo sarà effettivamente il futuro dei videogiochi.

La cosa avrebbe senso, del resto gli operatori telefonici adottano questo sistema già da molti anni, il telefono viene regalato (oppure offerto a prezzo fortemente scontato) a patto di abbonarsi e restare con il gestore per un periodo di tempo più o meno lungo. Quanti di noi hanno acquistato un iPhone pagando 600 e passa euro sull’unghia? Pochi, scommetto, tanti invece hanno usufruito delle promozioni e degli abbonamenti dei vari operatori, del resto si tratta della soluzione più logica, visto che in cambio di un piccolo canone mensile abbiamo il telefono, SMS, chiamate e navigazione web ed altri servizi inclusi.

Potrebbe succedere lo stesso per le console da gioco? Come idea non sarebbe male, pensateci, in futuro Microsoft e Sony (ma anche Nintendo, perchè no) potrebbero offrire console gratis (o a costi ridottissimi) a patto di abbonarsi ad Xbox Live/PlayStation Network per due anni, pagando un canone mensile fisse.

Incluso nel prezzo dell’abbonamento potrebbe esserci l’accesso a vari servizi, pensateci, pagando un prezzo fisso potremo avere accesso a giochi, musica, video, show TV ed altri servizi. Il concetto è lo stesso già adottato da OnLive per esempio, la “console” è gratis, si paga solamente un abbonamento mensile, disponibile in vari tagli, che offre la possibilità di accedere ad un certo numero di contenuti.

Sony e Vodafone hanno provato a fare una cosa simile in Italia, offrendo piani tariffari ad hoc per PlayStation Vita 3G, con scarso successo per ora. In futuro però questo modello di vendita potrebbe diventare realtà, in questo caso voi cosa fareste? Comprereste la console oppure preferireste sottoscrivere un abbonamento? Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio dedicato ai commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Commenti (1)

  1. Già, perchè no? Dici bene davide, anche a me piacerebbe questa idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>