
Se c’è un paese che ci può affascinare per una remota mitologia e per un passato che è caratterizzato da figure particolari e curiose sicuramente è il Giappone. Purtroppo non abbiamo la possibilità di conoscere a fondo scolasticamente un luogo così pieno di storia e cultura, ma sarebbe interessante curiosare in quello che è stato e che ha fondato le basi del mondo che oggi è la culla della tecnologia ma che non ha perso il gusto della tradizione.
Tre le servizievoli figure delle geishe e quelle più misteriose e letali dei ninja, il Giappone è pieno di personaggi particolarmente pittoreschi che sarebbe interessante conoscere meglio, ed è proprio questo che ci permette di fare Muramasa: The Demon Blade, un gioco di prossima uscita in esclusiva per Wii che ci immerge totalmente nell’affascinante cultura giapponese attraverso protagonisti e scenari tipici.

Una delle figure classiche della storia nipponica è sicuramente il ninja, fasciato con una tutina e dalle movenze sinuose e silenziose, che è anche il protagonista di questo titolo: potremo selezionare un uomo in tenuta blu o un personaggio femminile vestito di rosa. Il gioco si sviluppa come un gioco di ruolo action con la particolarità che non ci saranno visuali dall’alto o isometriche, bensì sarà presente uno scrolling orizzontale.
Ciò rende il titolo maggiormente avvicinabile ad una sorta di picchiaduro a scorrimento, ma la possibilità di utilizzare oggetti e di scambiare i due tipi di spada a nostra disposizione tradisce questo tipo di genere. La grande qualità del titolo sta nelle ambientazioni, curatissime e molto intriganti per chi ha un debole per il classicismo nipponico, oltre ad una giocabilità che si prospetta molto interessante.