Biografie: Yuji Naka, il papà del primo Sonic

di Redazione Commenta

Anche se oggi siamo abituati a vederli addirittura spalla a spalla in uno stesso titolo, solamente chi ha provato l’ebbrezza del videogaming negli anni 90 può ricordare quanto entusiasmante fosse l’acerrima rivalità tra i due personaggi tuttora più famosi del mondo videoludico: Super Mario e Sonic.

In realtà, anche al giorno d’oggi molti videogiocatori sentono ancora forte questo senso di sfida tra il mostro sacro baffuto di casa Nintendo e quello blu, alquanto spinoso, di casa Sega, parteggiando per l’uno o l’altro. Noi di IoVideogioco, invece, amiamo essere imparziali, quindi, dopo aver dedicato uno dei nostri spazi riservati alle biografie a Shigeru Miyamoto, il papà di Super Mario, oggi tocca al programmatore del primo gioco nel quale figurò il mitico porcospino che viaggia alla velocità della luce: Yuji Naka.

Nato in Giappone il 17 settembre del 1965, quello che sarebbe diventato uno dei designer/programmatori di videogiochi più importanti della storia, dopo essersi diplomato nell’equivalente delle nostre scuole medie-superiori, decise di abbandonare gli studi, non frequentare l’università e starsene nella sua cittadina d’origine: Osaka, dove svolse tanti umili lavoretti.


Dopo qualche anno, al termine del suo ultimo lavoro “normale”, Yuji Naka decise di proporsi per un posto di assistente programmatore fornito dalla Sega. Quasi inutile dirlo, il futuro creatore di Sonic, riuscì a passare il colloquio e lavorare per quella che sarebbe diventata una delle più grandi aziende del settore videoludico.

Il primo titolo che venne affidato al giovane Naka fu “Girl’s Garden”, videogioco che riscosse un buon successo ed aprì la strada utile all’”eroe di Osaka” per programmare il suo capolavoro indiscusso: “Sonic the Hedgehog”, la prima avventura del porcospino blu disegnato da Naoto Oshima, su Master System (console di Sega, antenata del ben più noto Mega Drive) nel 1991.

Del successo di quel platform quasi inutile parlarne, visto che Sonic scorrazza ancora sulle nostre console nel 2008. Vale la pena invece sottolineare altri titoli che hanno fatto la storia del mondo dei videogame e quella professionale di Yuji Naka: “Nights into Dreams…”, “Burning Rangers”, “Phantasy Star Online” e “Sega Superstars” (per Playstation 2, con funzionamento tramite la telecamera interattiva EyeToy).

Tra le cose pazzesche fatte dal genio nipponico a cui è dedicata la nostra biografia di oggi, va menzionato un emulatore di NES/Famicom per Sega Mega Drive, mai immesso sul mercato per ragioni legali.

Attualmente, dopo la sua splendida carriera in Sega e Sonic Team (la Sega statunitense), Naka ha deciso di intraprendere una carriera indipendente, fondando una sua casa produttrice di videogame, dalla quale è atteso un titolo per Nintendo Wii, che, si vocifera, vedrà protagonista un pagliaccio volante… ti aspettiamo speranzosi, Mr. Sonic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>