Starhawk, recensione del gioco per PlayStation 3

di Redazione Commenta

Nel lontano 2007, al lancio di PlayStation 3, un gioco si è distinto tra gli altri per la sua componente multiplayer, parlo naturalmente di Warhawk, sparatutto a tema spaziale che consentiva folli partite fino ad un massimo di 32 giocatori.

Qualche anno dopo ecco arrivare Starhawk, sequel spirituale (ma non ufficiale) di Warhawk, disponibile in esclusiva su PlayStation 3. Vediamo insieme quali sono i pregi e i difetti di questo titolo sviluppato da Lightbox Interactive.

Grafica e sonoro

Dal punto di vista tecnico Starhawk è un gioco discreto, ma non eccezionale. La grafica non è propriamente lo stato dell’arte, il motore sembra poco evoluto, capace di gestire effetti di luce incredibili (come le esplosioni) non senza qualche rallentamento di troppo.

Peccato anche per la scarsa attenzione ai dettagli e per la poca cura generale risposta nel design di personaggi, ambientazioni e veicoli, tutto è veramente poco ispirato, un vero peccato.

Va leggermente meglio sotto il profilo audio, con una colonna sonora non eccezionale, ma più che discreta, ed effetti curati.

Giocabilità e longevità

E’ difficile definire in poche parole il gameplay di StarHawk, ci troviamo di fronte ad un gioco che prova a mischiare insieme vari generi, a conti fatti il gioco somiglia a Red Faction Guerrilla di THQ, da lodare l’interattività con l’ambiente e le sequenze a bordo di veicoli ed astronavi, veramente ben fatte e molto divertenti.

Pur essendo un gioco piacevole, Starhawk non ingrana, la campagna single player dura non più di 7/8 ore, mentre il multiplayer vi terrà impegnati per parecchio tempo, a patto di trovare amici (o perfetti sconosciuti, perché no) da sfidare.

Sistema di controllo

Inizialmente non semplice da gestire, il joypad PlayStation 3 si dimostra comunque molto adatto a questo genere di giochi. Dopo un breve tutorial riuscirete a padroneggiare il sistema di controllo di Starhawk, garantito.

Giudizio finale

Starhawk non è brutto gioco, purtroppo però si dimostra privo di mordente se giocato in singolo. La campagna è piuttosto breve e priva di momenti memorabili, discorso diverso invece per il multiplayer, dove le battaglie si dimostrano sempre frenetiche e combattutissime.

A voi la scelta, il mio consiglio è quello di acquistare Starhawk se state cercando un bel modo per passare le serate con gli amici, al contrario se cercate una buona avventura single player guardate altrove, il catalogo PS3 offre ben di meglio in questo senso.

Voto 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>