PixelJunk SideScroller: un arcade classico troppo…classico?

di Redazione Commenta

 La serie PixelJunk ha imparato a farsi amare e conoscere dagli utenti del PlayStation Network. Così, per sfruttare l’onda del successo della sua serie, lo sviluppatore Q-Games ha deciso di vendere a parte uno dei mini-giochi più amati e famosi di PixelJunk Shooter 2, il quale ripropone un’esperienza sidescroller arcade piuttosto classica.

Disponibile da qualche giorno sul PlayStation Network, Sony Italia ci ha offerto gentilmente la possibilità di provarlo in anteprima. Oggi, vi raccontiamo dunque le nostre impressioni.

Grafica e sonoro

L’aspetto grafico è molto minimalista ma al contempo spettacolare. Merito dei benefici apportati dall’alta definizione, ogni situazione di gioco è una gioia per gli occhi, grazie anche a uno stile unico nel genere, in grado di raggiungere vette artistiche che soli pochi prodotti di questo tipo riescono a vantare. E non è facile distinguersi in una tipologia di gioco piena zeppa di esemplari.

La musica è caratterizzata da una colonna sonora sullo stile hip-hop, scelta che qualcuno potrebbe ritenere inadatta specie in certi frangenti, ma che comunque fa il suo dovere senza stancare più di tanto il giocatore.

Giocabilità e longevità

Dal punto di vista ludico, il gioco è molto simile, nello stile, a titoli come Gradius, Lifeforce e simili. Dunque, non c’è una vera e propria innovazione sotto questo aspetto anche perché, come detto, si tratta solo di un mini-gioco riproposto praticamente a prezzo pieno, cui l’unico obiettivo è offrire quello che è già noto dai suoi appassionati. Il problema dunque è che parliamo di una tipologia ludica, seppur ancora molto apprezzata, vecchia e per certi versi anche zoppicante. C’è qualche buona idea “moderna”, come l’applicazione della fisica nei vari punti dei livelli, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Dopotutto è un semplice sparatutto 2D che chiede al giocatore di arrivare alla fine, senza stupirlo neanche un secondo.

La longevità ne risente. PixelJunk SideScroller, specialmente dai più esperti del genere, può essere completato in un paio d’ore al termine di tre stage suddivisi a loro volta in quattro livelli + boss finale. Vero, titoli di questo tipo puntano di più sulla sfida continua al punteggio, ma è chiaro che sarebbe lecito attendersi qualcosa di più.

Sistema di controllo

Il gioco si adatta perfettamente al Dualshock 3 di PlayStation 3. Dopotutto, è stato pensato proprio per la console targata Sony.

Commento finale

PixelJunk SideScroller non è affatto un cattivo gioco, anzi. Propone un’esperienza arcade classica, forse appunto anche troppo, rivelandosi perfetta tuttavia per tutti gli amanti del genere. Il fatto che sia basato su un mini-gioco la dice lunga in termini di longevità e profondità ludica, rendendo l’acquisto consigliato solo a chi ama cimentarsi nelle famose classifiche online.

Voto 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>