MotorStorm RC, recensione del gioco per PS3 e Vita

di Redazione Commenta

Dopo l’ottimo Pacific Rift, la saga di MotorStorm ha subito una battura di arresto, MotorStorm Artic Edge (per PS2 e PSP) era discreto, ma non eccezionale, mentre MotorStorm Apocalypse per PS3 non ha riscosso il successo sperato, nonostante le innegabili qualità.

Ma ecco che, a sorpresa, arriva MotorStorm RC a rivitalizzare la serie, pubblicato sul PlayStation Store, MotorStorm RC costa appena 5.99 euro, il gioco inoltre funziona sia su PSVita che su PlayStation 3. Dopo il salto, come da tradizione, trovate la recensione del gioco, buona lettura.

Grafica e sonoro

Come detto in apertura, MotorStorm RC è un gioco che si stacca, in tutti i sensi, dagli altri episodi della serie, in questo caso ci troviamo di fronte ad un racing game con visuale dall’alto, il che non è necessariamente un male, anche se, a mio avviso, le auto sono forse un po’ troppo piccole. Per il resto non si riscontrano problemi particolari, il frame rate è buono e non ci sono mai rallentamenti o effetti pop-up.

Ugualmente discreta (ma non eccezionale) la colonna sonora, con brani ritmati e veloci che ben si adattano allo stile di gioco ed al gameplay, anche se, per gusti personali., non mi fanno gridare al miracolo.

Giocabilità e longevità

MotorStorm RC è essenzialmente un clone di Micro Machines ed RC Pro AM, ma volendo possiamo usare un titolo più recente come paragone, quel Reckless Racing 2 che tanto successo sta riscuotendo su iPhone e iPad. In MotorStorm RC siamo alla guida di veicoli radiocomandati (da qui il suffisso RC), il gioco non è particolarmente innovativo, tuttavia la vasta scelta di veicoli e la buona qualità delle piste sono senza dubbio due punti a favore di questo titolo, che non vi annoierà sulla breve distanza, anche grazie al multiplayer online cross platform tra PS3 e Vita.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo di MotorStorm RC è davvero ben fatto e non ci sono particolari differenze tra il controller PS3 ed i comandi di PlayStation Vita in questo senso. MotorStorm RC è un gioco semplice da padroneggiare, tanto che i problemi con i controlli sono veramente ridotti al minimo.

Giudizio finale

MotorStorm RC è un gioco divertente, non un capolavoro, intendiamoci, si tratta di una rilettura in chiave diversa di una serie che stava iniziando ad arrancare. Il nuovo MotorStorm strizza l’occhio alle produzioni del genere per iPhone e iPad, oltre ad un grande classico come Micro Machines. Il prezzo è irrisorio, per sei euro ci portiamo a casa un titolo curato e longevo, compatibile con PS3 e PSVita, più di così si muore, davvero.

Voto 7,5+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>