Killzone 3, la recensione di IoVideogioco

Se vi conosciamo bene, molti di voi avranno passato la notte davanti a Killzone 3 (il sottoscritto lo ha fatto), il nuovo sparatutto Guerrilla è arrivato ieri nei negozi europei, noi lo abbiamo sviscerato e terminato, in single e multiplayer, giocato con il Dual Shock 3 e con il Move.

Prima di cominciare, solo una nota, come saprete, Killzone 3 supporta la visualizzazione 3D, purtroppo non è stato possibile provare il gioco in 3D, la valutazione sulla grafica quindi è basata sulla modalità “standard”.

Grafica e sonoro

Partiamo ovviamente dall’aspetto tecnico, Killzone 3 si dimostra un gioco estremamente valido sotto questo punto di vista. Graficamente solido, con ambientazioni enormi e ricche di dettagli, modelli poligonali ben realizzati, animazioni stupende e personaggi disegnati magistralmente. In particolare i filmati vi faranno rimanere a bocca aperta per la loro altissima qualità, purtroppo però dobbiamo segnalare un uso ripetitivo dei colori e delle tonalità, problema già riscontrato in Killzone 2.

Per quanto riguarda invece il sonoro, da segnalare l’ottimo doppiaggio in italiano e la strepitosa colonna sonora (raccolta anche in un CD incluso nella limited edition), mentre gli effetti sonori non sono particolarmente esaltanti.

Giocabilità e longevità

Il gameplay di Killzone 3 non ha subito particolari modifiche, ci troviamo sempre di fronte ad uno sparatutto in prima persona, in questo senso KZ 3 è un  titolo piuttosto classico, che non brilla per originalità. Rispetto al precedente episodio, il gioco è più semplice, forse per venire incontro anche ai giocatori meno esperti, in Killzone 2, la battaglia finale con Visari mi ha fatto sudare i polpastrelli, in questo caso invece non ho riscontrato problemi particolari nel terminare l’avventura. La trama purtroppo non è semplice da seguire, molto frammentata e confusionaria, Guerrilla aveva promesso dei miglioramenti sotto questo aspetto, ma così non è stato.

Discorso longevità, l’avventura principale non dura moltissimo (8-10 ore), ma potete sempre riaffrontare il gioco ad una difficoltà maggiore, inoltre il multiplayer garantisce numerose ore di gioco in compagnia di un amico.

Sistema di controllo

Il Dual Shock 3 non è il controller più adatto per gli sparatutto, questo non è un mistero, tuttavia i ragazzi di Guerrilla sono riusciti a sfruttare perfettamente il controller Sony, i grilletti purtroppo non sono comodissimi, ma questo non è un problema di Killzone 3, quanto un limite del joypad stesso.

Killzone 3 supporta anche il controller Move, in questo caso però la precisione è piuttosto scarsa, è vero che giocare con il Move è piuttosto divertente, ma l’esperienza si rivela nel complesso deludente, in un gioco del genere la precisione è tutto, e Move non può (ancora) sostituire in alcun modo il joypad tradizionale.

Multiplayer

Killzone 3 supporta il multiplayer online, con tantissime modalità di gioco, anche la campagna principale può essere giocata in compagnia di un amico, purtroppo però possiamo giocare in co-op solamente offline, in split screen sulla stessa console, soluzione decisamente scomoda e poco pratica.

Giudizio finale

Killzone 3 è un bel gioco? Indubbiamente sì, il titolo Guerrilla è praticamente perfetto sotto l’aspetto tecnico (se escludiamo, come detto, l’uso ripetitivo dei colori), il gameplay è molto classico, Killzone 3 non vuole rivoluzionare il genere, e si vede. La trama non è particolarmente brillante, la narrazione inoltre non è da Oscar, non aspettatevi una storia degna di un film, per intenderci.

Killzone 3 è un capolavoro? No, se però cercate un titolo solido, divertente e ben curato, avete appena trovato il vostro prossimo gioco. Consigliatissimo agli amanti degli sparatutto, irrilevante per tutti gli altri.

Voto 8

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.