Jak & Daxter Trilogy, gli eroi Naughty Dog in alta definizione

di Redazione 3

Forse in pochi se ne sono accorti ma ieri, insieme a PlayStation Vita, ha fatto il suo debutto nei negozi anche Jak & Daxter HD Collection per PlayStation 3. La trilogia di Jak & Daxter, uscita su PlayStation 2 tra il 2001 il 2005, torna su PS3 con grafica in alta definizione, supporto per i trofei e per il 3D.

Dopo il salto trovate la recensione di Jak & Daxter Trilogy, trattandosi di un remake non troverete il voto finale, ma solo un parere sui singoli giochi, in particolare ci concentreremo sulle migliorie apportate dal porting.

Jak and Daxter The Precursor Legacy

Uscito alla fine del 2001, Jak & Daxter ha rappresentato per la PS2 quello che Crash Bandicoot ha rappresentato per la prima PSX. Ancora una volta Naughty Dog si cimenta nel genere platform ed anche questa volta (come Crash e Coco) una coppia è protagonista della nuova avventura. Jak & Daxter riscuotono subito un enorme successo, il gioco vende quasi cinque milioni di copie e da il via ad una saga che non sembra destinata a finire in fretta.

Rigiocare il primo Jak & Daxter in HD è veramente uno spettacolo, la grafica è stata ripulita in maniera eccellente, con tanto di supporto per il 3D, effetto ben realizzato, anche se, sinceramente, questa feature non toglie o aggiunge nulla alla qualità del gioco. Numerosi i trofei, che vi terranno incollati al video per ore ed ore.

Jak 2 Renegade

Uscito nel 2003, Jak 2 adotta uno stile completamente diverso rispetto a quello del suo predecessore, con una storia nuova di zecca (con qualche rimando al passato, ovviamente) ed alcune nuove abilità per i nostri eroi. Jak 2 è, a mio parere, il miglior episodio della serie, il porting in HD è spettacolare, la grafica in alta definizione è nitida e pulita. Un gioco sostanzialmente privo di particolari difetti, oggi come dieci anni fa.

Jak 3

Jak 3 conclude degnamente una trilogia, uscito nel 2005 su PlayStation 2, il gioco è indubbiamente il più complesso della saga, con una trama articolata ed una storia mai banale e scontata. Un gioco impegnativo sotto tutti i punti di vista, all’epoca Jak 3 non ha riscosso lo stesso successo dei suoi predecessori, è arrivato il momento di riscoprire questa perla rara.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>