ICO e Shadow Of The Colossus HD, i capolavori di Famito Ueda tornano su PS3

di Redazione 15

Dopo la God Of War Collection Volume 2 un altra raccolta sta per arrivare su PlayStation 3. Parliamo naturalmente di ICO e Shadow Of The Colossus HD, annunciata al Tokyo Game Show 2010, la collection sarà disponibile nei negozi italiani dal 28 settembre.

Lo diciamo subito, ICO e Shadow Of The Colossus HD è un acquisto obbligatorio per tutti, sia per coloro che hanno amato i due titoli su PS2 sia per chi non ha avuto la possibilità di giocarli sulla vecchia console Sony.

ICO

 Uscito nel 2001 su PlayStation 2 (nel 2002 in Europa) ICO ha subito conquistato il pubblico grazie ad una trama accattivante, un gameplay estremamente vario ed una atmosfera fiabesca irripetibile, difficile da trovare anche in titoli come The Legend Of Zelda o Fable. La storia inizia con il piccolo ICO che viene scacciato dal suo villaggio a cause delle corna bianche che sono cresciute sulla sua testa, presagio di sventura secondo le leggende locali.

Durante il suo pellegrinaggio ICO incontra Yorda, timida ragazzina che aiuterà il nostro eroe in più di una occasione. Il viaggio di ICO e Yorda vi porterà ad attraversare mondi fatati e magiche radure, una avventura splendida da assaporare e vivere in piena libertà.

Il porting HD di ICO è semplicemente perfetto, la grafica è stata ovviamente tirata a lucido per l’occasione, inoltre il gioco supporta anche la visualizzazione 3D. Non ci sono difetti da segnalare sotto il punto di vista tecnico, grafica a parte il gioco è lo stesso di dieci anni fa, con l’unica aggiunta dei trofei sbloccabili.

Shadow Of The Colossus HD

Ed eccoci a quello che, secondo il mio modesto parere, è il piatto forte di questa collection, Shadow Of The Colossus, il sequel spirituale di ICO, uscito alla fine del 2005 (nel 2006 in Europa), sempre su PlayStation 2. Il gioco contiene diversi collegamenti al suo predecessore, anche se i due titoli non sono legati tra loro da una trama o da una storia ben definita, in realtà, come detto, Shadow Of The Colossus non è il vero sequel di ICO, quanto un titolo che prende in prestito le atmosfere del primo gioco di Famito Ueda.

Così come ICO, anche Shadow Of The Colosuss è un gioco di avventura, seppur molto atipico. Il gioco comincia con Wander (erroneamente chiamato Wanda nella prima traduzione occidentale) che parte per una avventura leggendaria alla ricerca di Mono. In Shadow Of The Colossus non ci sono nemici (se non i colossi, appunti), non ci sono altri personaggi con cui parlare, non ci sono città, livelli, missioni. Ci troveremo in una terra sconfinata, quasi inanimata, se escludiamo i piccoli insetti che vedremo passare ogni tanto.

Proprio questo è il punto di forza del gioco, la sua atmosfera, a mio avviso superiore a quella dello stesso ICO. Shadow Of The Colossus è un gioco magico, un titolo che merita di essere assaporato con gusto dall’inizio alla fine.

Due parole sul porting, chi ha giocato il gioco su PlayStation 2 si ricorderà che l’engine faticava non poco a generare le varie ambientazioni, causando rallentamenti e bug grafici poco graditi. Questi proboemi sono stati risolti e grazie alla potenza di PlayStation 3 sarà possibile giocare a Shadow Of The Colosuss senza tempi di caricamento e senza rallentamenti di alcun tipo. Anche SOTC, così come ICO, supporta la visualizzazione 3D.

Commento Finale

Due dei migliori giochi per PlayStation 2 sono ora riuniti in un solo cofanetto, con supporto per la grafica 3D e per i trofei. Non ci sono particolari critiche da muovere a questa collection, il porting HD è decisamente ben riuscito, difficilmente troverete due avventure così magiche, longeve ed appassionanti. Considerando anche il prezzo budget non avete scuse per non comprare ICO e Shadow Of The Colossus HD.

Voto Globale 9

Commenti (15)

  1. Adooooooro le conversioniiiiiiiiiii. Che bell’anno videoludico. Hanno già fatto in hd per ps3 i prince of persia (i primi 3 sulle sabbie del tempo), i primi tre splinter cell, e usciranno pure in hd i god of war: chain of Olympus e ghost of Sparta, metal gear solid 2, 3 e piece walker. Forse usciranno in hd pure i Ratchet & Clank.
    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Beeeeeeelloooooooooooooooooooooooooooo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>