I nutrizionisti: Wii Fit è fuorviante

di Redazione 6

Wii Fit è senza ombra di dubbio il pezzo da 90 attuale per quanto riguarda la gamma dei titoli disponibili per Nintendo Wii e, come molto facilmente prevedibile, ecco arrivare le critiche piuttosto autorevoli dai nutrizionisti, o almeno quella fetta di questi ultimi che un po’ si sentono sostituiti da un gioco (forse hanno visto troppi film in streaming), cosa che ovviamente non è corrispondente dalla realtà e ben fissata nella mente di chi lo ha acquistato per divertirsi (e fare un po’ di sano movimento in casa).

Per essere ancora più precisi, è il Dr. Judith Stern, professore di nutrizione e medicina interna all’Università della California a scagliarsi senza mezze misure contro il rivoluzionario gioco di casa Nintendo: “Wii fit è falso e fuorviante per chi lo utilizza“.


Non c’è niente che mostri come l’indice di massa corporea vari col passare del tempo, per questo ritengo Wii fit falso e fuorviante per chi lo utilizza.

Continua il Dr. Stern, convinto che l’indice di massa corporea non si possa usare come base sulla quale decidere eventuali esercizi fisici da compiere. Secondo il nutrizionista anti-Wii Fit, quando si compiono degli esercizi fisici, il grasso viene sostituito dai muscoli e di conseguenza l’indice di massa corporea (utilizzato nel gioco come punto di riferimento) quasi non varia.

Che dire? Forse qualche fondo di verità affinché si possa definire Wii Fit fuorviante c’è, ma francamente ci sembra esagerato scomodare professori e dottori di vario genere per quello che, seppur molto particolare ed unico nel suo genere, rimane solo un videogioco, il cui scopo principale è far divertire chi lo acquista e lo usa.

Via | NWF

Commenti (6)

  1. Concordo, non lo bisogna prendere per oro colato il gioco, infatti è solo fatto per divertirsi facendo attvitià fisica. Però il problema si pone se la gente lo usa come strumento reale per perdere peso, in quel caso si è sbagliato completamente l’acquisto del gioco; secondo me.

  2. Già, è proprio lo spirito di chi lo acquista che deve essere orientato bene: se si vuole dimagrire (e farlo seriamente) ci si iscrive in palestra, se invece si vuole fare qualche esercizio per puro divertimento e mantenersi in forma (che è tutt’altra cosa dal dimagrire) allora Wii Fit è perfetto. 😉

    ciao!

  3. Decisamente in disaccordo, acquistai la Wii Fit con il preciso obiettivo di correggere alcuni problemi di postura e, perchè no, anche fare calare un pò la pancetta. Morale della favola, da 98kg abbondanti e un pò di “gobba” posturale sono passato a 81 Kg ed una postura ottimale. Sono bastati al giorno 15min di Yoga, 15min di esercizi muscolari, tanta buona volontà e qualche rinuncia a tavola. Wii fit NON nasce come gioco, quello che la dottoressa dimentica di dire nella sua critica è che allo sviluppo del “gioco” hanno partecipato nutrizionisti ed esperti di scienze motorie. Niente può sostituire l’attività svolta in una palestra, ma quando il tempo ed il luogo manca, Wii fit è una più che valida alternativa.

  4. I was so confused about what to buy, but this makes it unrdesantdable.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>