UbiSoft: database hackerato, bisogna cambiare le password

di Redazione Commenta

UbiSoft ha annunciato di aver subito un attacco hacker che ha esposto i dati di numerosi utenti, i quali sono stati prontamente invitati a cambiare la password di Uplay. Fra i dati acquisiti illegalmente dai malintenzionati ci sono username, password e indirizzi di posta elettronica. Ecco uno stralcio del comunicato UbiSoft che spiega l’accaduto:

Recentemente abbiamo scoperto che uno dei nostri siti Web è stato sfruttato per ottenere un accesso non autorizzato ad alcuni dei nostri sistemi online. Abbiamo immediatamente preso provvedimenti per impedirne l’accesso, indagare sull’incidente e ripristinare l’integrità di eventuali sistemi compromessi.
Nel corso di questo processo, abbiamo appreso che fra i dati acquisiti illegalmente dal nostro database di account ci sono nomi utente, indirizzi email e password criptate.

Per fortuna, sembra che non ci sia pericolo per i numeri delle carte di credito utilizzate dagli utenti per i propri acquisti. UbiSoft, infatti, ha precisato che nessun pagamento viene memorizzato sui suoi server, di conseguenza i dati delle carte di credito sono rimasti al sicuro dagli attacchi verificatisi nelle scorse ore.

La raccomandazione finale del publisher – e anche la nostra naturalmente – è quella di cambiare la password usata sull’account Uplay e su tutti i servizi in cui si è deciso incautamente di usare la stessa parola chiave. Una volta scoperta la combinazione email/password, i malintenzionati potrebbero infatti provare ad usarla su altri servizi ed ottenere facilmente l’accesso a questi ultimi se l’utente è stato così sprovveduto da usare le stesse credenziali per più finalità.

Per cambiare la password del vostro account UbiSoft, seguite questo link e compilate il form che vi viene proposto con le nuove credenziali di accesso che intendete utilizzare. Per qualsiasi altra informazione relativa all’attacco subito dalla piattaforma Uplay, invece, vi invitiamo a leggere la versione integrale del comunicato di cui vi abbiamo proposto prima i punti salienti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>