THQ ha ancora sei mesi di vita, secondo il CEO di Take-Two

THQ continua a far parlare di se per la pessima situazione economica, recentemente la società ha licenziato oltre 100 persone ed ha ridimensionato progetti come Warhammer 40:000 Dark Millenium, che non sarà più un ambizioso MMORPG, bensì un più modesto action game in terza persona.

Durante il MIT Business il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato che secondo il suo parere la situazione di THQ è così grave che il publisher chiuderà i battenti tra sei mesi, nonostante i diversi progetti in lavorazione.

La strategia di THQ si è rivelata sbagliata, fa sapere Zelnick, il publisher ha puntato tutto sui giochi su licenza, sviluppando IP originali dal modesto successo (vedere alla voce Red Faction Guerrilla per maggiori informazioni). I giochi su licenza hanno venduto discretamente, mentre i titoli originali hanno fallito a centrare gli obiettivi prefissati.

THQ sta facendo di tutto per uscire da questo periodo nero, cancellando diversi titoli e modificando i piani per il futuro, oltre, purtroppo, a licenziare numerosi dipendenti. Il CEO della società si è persino dimezzato lo stipendio sperando di aiutare l’azienda a risparmiare denaro.

E’ vero che i giochi su licenza di THQ hanno venduto benino, non è del tutto vero invece che le IP originali abbiano fallito sul mercato. Red Faction Guerrilla non è andato bene ed ha costretto il publisher ad abbandonare la serie, così come uDraw non ha portato i risultati sperati, in compenso titoli come Homefront e Saints Row The Third hanno ottenuto ottimi risultati.

Per i prossimi mesi THQ ha in cantiere solamente DarkSiders 2 (in uscita a giugno su PC e console HD, in autunno su Wii U) e WWE 13, previsto per fine anno. Nel 2013 vedremo Metro Last Light (sequel di Metro 2033) mentre per il 2014 dovrebbero arrivare giochi come Homefront 2, Devil’s Third, inSane e Warhammer 40:000 Dark Millenium, salvo cancellazioni dell’ultima ora ovviamente.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.