THQ, licenziamenti di massa per il publisher americano

di Redazione 1

Decisamente questo non è un bel periodo per THQ. A inizio anno vi abbiamo parlato di una forte crisi nella quale si troverebbe il publisher, a causa dell’insuccesso commerciale di alcuni prodotti come uDraw e Red Faction Armageddon, senza dimenticare la causa in corso con Adidas per la mancata realizzazione di un gioco di fitness.

THQ ha riportato perdite per 56 milioni di dollari nell’ultimo quarto del 2011, a seguito di questo buco di bilancio il CEO della società ha deciso di dimezzarsi lo stipendio, adesso arrivano anche le notizie di altri importanti licenziamenti.

Il publisher ha licenziato nelle scorse ore ben 118 persone, 79 apparteneti a Vigil Games (team che si sta occupando di DarkSiders 2) mentre le altre 39 facevano parte di Relic Entertainment, studio noto per la serie Company Of Heroes. Questi licenziamenti arrivano a poche settimane di distanza dagli ultimi tagli, che avevano visto 240 persone perdere il proprio posto di lavoro in THQ.

THQ ha ancora in serbo molti progetti per i prossimi mesi, anche se pare che molti giochi siano già stati cancellati, come Devil’s Third, il nuovo titolo di Tomonobu Itagaki, papà di Ninja Gaiden e Dead Or Alive. In dubbio anche la trilogia di inSane diretta da Guillermo Del Toro, mentre titoli come Homefront 2 e Metro Last Light sembrano confermati per il 2013/2014.

Sempre nel 2014 uscirà anche Warhammer 40,000 Dark Millenium, il progetto però ha preso una piega diversa, il gioco non sarà più un MMORPG, bensì un più tradizionale action game sullo stile di Warhammer 40,000 Space Marine uscito lo scorso mese di agosto. Evidentemente, anche a seguito del flop di Star Wars The Old Republic, THQ ha deciso di non lanciarsi nel mercato dei giochi di ruolo online, settore dominato praticamente solo da World Of Warcraft.

I licenziamenti, insieme alla cancellazione di alcuni progetti, dovrebbero permettere al publisher americano di rimettersi in sesto. Adesso vedremo quali saranno le novità di THQ per il 2012, visto che, a parte DarkSiders 2, non ci sono altri titoli annunciati al momento.

[via]

Commenti (1)

  1. ‘azzo gli frega a loro, l’importante era cambiare il logo, lol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>