Sony S1 e S2, ecco i PlayStation Tablet

di Redazione Commenta

 L’espansione del marchio PlayStation continua. Dopo la PSP, l’Xperia Play e la NGP, ecco che arrivano Sony S1 e Sony S2, ufficialmente i primi due tablet della storia “PlayStation Certified“.

Sony ha infatti ufficialmente tolto il velo su qualcosa che è praticamente noto da diverso tempo. Le due piattaforme, che dovrebbero essere disponibili entro l’autunno, sono studiate per due tipi di pubblico differenti a seconda delle esigenze del singolo consumatore.

Il Sony S1 sarà un tablet estremamente tradizionale, dotato di un display touch-screen da 9 pollici ed un chip Tegra la cui ergonomia è studiata affinché l’utente possa tenerlo in mano come fosse una tradizionale rivista. Il Sony S2 è invece molto somigliante ad un Nintendo DS per funzionalità e tratti estetici. Questa tavoletta è infatti dotata di doppio-schermo e può essere chiusa come fosse un libro. I due display, da 5,5 pollici ciascuno, saranno di tipo tradizionale per quello superiore e touch-screen per quello inferiore, in modo da regalare un’esperienza di gioco ed utilizzo molto simile alla console portatile della compagnia di Kyoto.

Sony S1 e Sony S2 saranno forniti di sistema operativo Android 3.0 con compatibilità garantita con i servizi musicali online di Sony e il suo negozio di ebook. Tra le altre dotazioni tecnologiche si elencano connessioni Wi-Fi, 3G e 4G.

I due terminali naturalmente si distingueranno dalla concorrenza, o almeno ci proveranno, per il marchio “PlayStation Certified” posto sulla scocca che indica come sarà possibile far girare titoli PsOne, o altri autorizzati da Sony, direttamente sul dispositivo. Insomma si prova a prendere la stessa via già intrapresa con l’Xperia PLAY, lo smartphone certificato PlayStation, da poco disponibile anche in Italia grazie al gestore telefonico TIM.

Rimane da chiedersi quanto potrebbe essere fruttuosa per Sony una mossa del genere, soprattutto in vista del lancio della NGP, previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, la quale sarà già impegnata a battere la difficile concorrenza del Nintendo 3DS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>