Silent Hill non avrà un episodio multiplayer

di Redazione Commenta


Vi avevamo recentemente informato circa la possibilità di vedere la nascita di un episodio di Silent Hill, la celebre saga survival horror di Konami, su Xbox Live dedicato esclusivamente al multiplayer online. La notizia, che non ha mancato di scatenare qualche dubbio presso gli appassionati storici della serie, è stata però prontamente smentita dal producer di Downpour, il nuovo episodio in arrivo quest’anno.

Devin Shatsky precisa infatti che una modalità multiplayer era stata originariamente pensata proprio per Silent Hill: Downpour, idea tuttavia abrogata per far fronte alle risorse economiche allocate alla nascita del gioco, che sarà dunque esclusivamente single player. Ma riguardo la possibilità di dar vita ad un capitolo completamente multiplayer smentisce senza possibilità di dubbio, come si legge sul forum ufficiale.

“Chiunque sia l’intervistatore italiano ha sicuramente travisato le parole di Radeks, o si è perso nella traduzione”, ha commentato riferendosi alla fonte del rumor, la rivista italiana X360. “Come accennato in precedenza, abbiamo (molto tempo fa) esaminato con attenzione l’inserimento di una modalità multiplayer in Downpour, ma abbiamo subito dovuto cambiare idea quando ci siamo resi conto di come  le risorse ci avrebbero costretto a minare l’esperienza in singolo”, ha poi affermato.

Andrebbe da chiedersi comunque come avrebbe funzionato una modalità multiplayer in un gioco fortemente intimo e per così dire solitario come Silent Hill. Sicuramente delle tipologie ludiche competitive avrebbero fortemente snaturato parecchio la struttura di gioco tipica di un episodio della serie. Al contrario sarebbe stato interessante vedere l’inserimento di una modalità cooperativa, scelta rivelatasi peraltro vincente nell’ultimo capitolo di Resident Evil, che ha inserito per la prima volta nella sua storia la possibilità di poter affrontare la campagna in compagnia di un amico. Cooperativa che peraltro si integrò perfettamente all’interno del contesto, sia da un punto di vista narrativo sia da quello ludico, con un level design volutamente studiato per un gioco in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>