Lords of Football, il manageriale di calcio tutto italiano

di Redazione 1

 Si chiama Lords of Football ed è la nuova produzione del team italiano indipendente Geniaware che ha oggi annunciato lo sviluppo del gioco su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

L’obiettivo di Lords of Football è quello di rivoluzionare il genere dei manageriali di calcio, un settore dominato al momento dall’amato franchise di Football Manager, ma che molti non digeriscono per la sua eccessiva concentrazione su statistiche e angusti uffici virtuali piuttosto che sul gioco vero e proprio.

Lords of Football prova ad approfondire tutti quegli aspetti che finora non sono mai stati toccati più di tanto dai giochi di calcio, sia classici come FIFA o Pro Evolution Soccer, sia manageriali, come appunto Football Manager. Il gioco mette l’utente nel ruolo di un team manager che si troverà invischiato in una struttura ludica fatta di strategia, creatività e bilanciamento delle risorse umane.

Il gioco vede infatti la gestione della squadra da un punto di vista differente rispetto ai canoni classici del genere. A parte la formazione e le prestazioni in campo, i team manager dovranno avere cura anche dell’equilibrio psicologico e delle relazioni personali con i propri calciatori, nonché ideare tattiche veramente vincenti ed affrontare le insidie dei giornalisti.

Lords of Football promette un mondo completamente esplorabile in 3D con un sistema di dialogo faccia a faccia con i giocatori sia fuori dal campo che durante le partite. Insomma, sembra un modo molto interessante per variare una formula vincente ma forse vittima a volte di se stessa, impegnata a specchiarsi troppo in quanto di buono fatto negli ultimi anni senza apportare però nessuna novità importante in rilievo. E poi è una produzione italiana, e se avrà le capacità di distinguersi dal resto dei congeneri sarebbe finalmente un motivo di orgoglio per l’ancora povera industria nostrana dedicata ai videogiochi e un segnale che anche noi siamo in grado di dire qualcosa in un mondo così grande.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>