Grand Theft Auto, 100 milioni di copie vendute

di Redazione Commenta

Con un breve comunicato ufficiale Take-Two ha fatto sapere che la serie Grand Theft Auto ha venduto ben 100 milioni di copie, dato che si riferisce ovviamente a tutti i giochi della serie e non ad un singolo titolo.

Nello specifico, l’episodio più venduto è Grand Theft Auto 4, pubblicato nel 2008 su PC, Xbox 360 e PlayStation, ad oggi il gioco ha venduto 20 milioni di copie, con la versione per la console Microsoft in vantaggio sulle altre.

Anche Grand Theft Auto San Andreas per PlayStation 2, uscito nel 2004, ha avuto un ottimo successo, con circa 10 milioni di copie piazzate. Nel complesso tutti i giochi della serie GTA si sono rivelati dei successi commerciali, anche i titoli pensati per le console portatili, come GTA Chinatown Wars o Liberty City Stories.

Al momento la serie è ferma dal 2008, anche se nel frattempo sono usciti due espansioni per GTA 4, Lost And Damned e The Ballad Of Gay Tony, entrambi raccolti nel cofanetto Episodes From Liberty City. Grand Theft Auto 5 dovrebbe essere già in fase di sviluppo, conosciuto come Project Rush, Rockstar dovrebbe presentare ufficialmente il gioco all’E3 di Los Angeles, l’uscita sarebbe prevista nel 2012, ma potrebbe slittare anche al 2013.

GTA 5 sarà con ogni probabilità l’ultimo episodio sviluppato per le console attuali, mentre il sesto capitolo sarà sviluppato per PlayStation 3 ed Xbox 720, anche se, ovviamente, non ci sono ancora piani precisi per GTA 6, sicuramente però non uscirà sulle piattaforme attuali, visto che parliamo di un prodotto che vedrà la luce non prima del 2015.

Complimenti comunque a Rockstar e Take-Two per questo enorme successo, GTA è un brand forte, uno dei pochi che è riuscito a vivere nel passaggio dalla vecchia alla nuova generazione, visto che molti altri marchi di successo sono crollati nel corso del tempo. Da più parti si parla anche di un film in lavorazione, ma la voce non è mai stata confermata e nel corso degli anni non ci sono mai stati dettagli concreti su questa produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>