Deus Ex: Human Revolution, region-locked la versione PC

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Brutte notizie in arrivo per coloro che avevano intenzione di acquistare una copia estera della versione PC di Deus Ex: Human Revolution, il prequel della famosa saga che uscirà alla fine di agosto anche su PlayStation 3 e Xbox 360.

Sostanzialmente, le copie britanniche avranno infatti un codice regionale esclusivo ai propri territori, così come quelle russe e polacche mentre nel resto dell’Europa dovrebbe essercene uno condiviso. Il blocco regionale ad ogni modo sarà applicato soltanto per le copie retail e non dunque per quelle distribuite in formato digitale.

“Tanto per essere chiari, il blocco regionale è valido solo per le copie UK, cioè se fisicamente acquistate una copia del gioco nel Regno Unito funzionerà solo nell’isola britannica, lo stesso vale per la Russia mentre per gli altri paesi vale un unico codice mondiale”, ha spiegato Eidos che imputa le colpe alle limitate dimensioni dei DVD (i giochi PC non vengono infatti distribuiti in formato blu-ray come su PlayStation 3 per ovvi motivi).

“A causa delle limitazioni del formato avremmo dovuto suddividere le lingue in diversi strati. Questo comunque non impedirà di cambiare la lingua indifferentemente dalla versione che è stata acquistata. Quindi, anche se si possiede una copia presa nel Regno Unito è possibile cambiare testi e parlato nelle altre lingue europee, che potranno essere scaricate singolarmente se lo si desidera”.

Ad ogni modo come detto la cosa non vale per le copie digitali. Dunque, in caso doveste acquistare Deus Ex Human Revolution in formato digitale da un negozio britannico non avrete problemi di compatibilità con il codice regionale del territorio italiano, dato che quello del titolo sarà univoco con tutti quelli sparsi nel mondo. Una precisazione molto importante quella fatta da Eidos perché ormai non sono in pochi gli appassionati abituati ad acquistare dall’isola britannica per risparmiare qualche euro in più rispetto il tradizionale costo dei videogiochi nei negozi italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>