Championship Manager diventa un MMO free-to-play

di Redazione Commenta


Square Enix
ha annunciato lo sviluppo di Championship Manager: World of Football, un MMO free-to-play basato sulla famosa serie di manageriali calcistici. Il titolo è in lavorazione presso gli studi di Beautiful Game, in collaborazione con la società cinese specializzata in online gaming Shanda Games.

Sebbene l’intento sia quello di rendere World of Football accessibile da qualsiasi web-browser nel mondo, inizialmente il lancio è previsto esclusivamente per il mercato cinese, ma la release internazionale è garantita per i mesi successivi.

Championship Manager: World of Footall nasce dalle ceneri di Championship Manager Online, un progetto che era inizialmente previsto proprio per il mercato cinese ma che è stato successivamente cancellato da Square Enix. La casa giapponese, che si ricorda ha acquisito i diritti della storica saga dopo aver acquistato Eidos, ha deciso dunque di riportare in auge il progetto sotto nome differente, con l’intento di distribuirlo anche sul mercato internazionale in data postuma alla release cinese.

Evidentemente, lo strapotere di Football Manager è talmente evidente che Square Enix ha preferito non combatterlo direttamente, ma piuttosto aggirarlo con intelligenza sfruttando la sempre crescente popolarità dei browser game. Championship Manager (conosciuto in italia come Scudetto)  è un franchise storico per tutti gli amanti del genere, e sebbene l’abbandono degli sviluppatori originali, finiti proprio a realizzare Football Manager, abbia un po’ limitato le qualità e la popolarità degli ultimi episodi, l’affetto non è mai mutato e certamente questa nuova scommessa tutta online potrebbe aiutare a ricucire quello strappo che si è formato negli ultimi anni, e magari acquisire altri appassionati grazie all’accessibilità del MMO free-to-play.

Square Enix conta di lanciare una beta, sempre in Cina, a breve mentre non è chiaro quando il gioco completo verrà effettivamente pubblicato nel mercato asiatico. Per il momento, non è dato neanche sapere se è prevista un’integrazione con famosi social network come Facebook, ma è lecito attendersi nuovi dettagli nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>