In un mondo videludico fatto di grafiche tridimensionali mozzafiato e costante azione, i bei vecchi giochi di strategia di una volta finiscono spesso nel dimenticatoio, allontanandosi dalla nostra quotidianità sempre di più.
In soccorso a questo fenomeno arrivano i browser game, gratuiti, accattivanti, semplici ma da una sorprendente profondità. Scopriamoli insieme dopo il salto!
La peculiarità di tutti i browser game è la loro assoluta semplicità, per gestirli basta infatti disporre di una normalissima connessione internet ed un comunissimo browser (Safari, Internet Explore, Mozilla Firefox etc.). L’intero gioco è spesso gestibile tramite l’utilizzo del solo mouse con pochissimi click alla volta, che vi consentiranno di aumentare il livello del vostro villaggio o di muovere guerra verso un vostro nemico.
Il papà di tutti i browser game è Ogame, gioco di strategia ambientato nello spazio che conta ben due milioni di iscritti online. Ogame vi metterà in controllo di un pianeta, che potrete utilizzare per ottenere le risorse necessarie alla costruzione del vostro impero stellare. Dalla costruzione della vostra flotta agli attacchi e alle guerre mosse contro i vostri nemici, Ogame riesce ad essere ricco e profondo in ogni momento del gioco. Non perdetevelo!
Sullo stile di Ogame arriva Space Pioneers,un gioco dagli stessi principi che conta una comunità leggermente ridotta. Di differenze fra i due giochi non ce ne sono molte, è questione di gusti. Anche Space Pioneers è in grado di sorprendere e regalare emozioni uniche. Non sarete mai così legati ad un pianeta in vita vostra!
Ambientati in un passato lontano sono invece Travian e Tribal Wars, che vi metteranno in controllo di un villaggio in continua crescita. Costruendo le vostre truppe e armate di fedeli soldati potrete lanciarvi all’attacco di nemici e vicini, magari con il supporto delle gilde delle quali entrerete a far parte.
Ancora in controllo di una città antica vi metterà Ikariam, che si distingue dagli altri browser game a causa della sua particolare e deliziosa interfaccia in grado di catturare il cuore di chiunque. Ikariam offre una grafica più allegra in grado di alleggerire ulteriormente i dieci minuti al giorno necessari al corretto mantenimento dei browser game. Dategli un’occhiata!
Dai temi diversi invece è BiteFight, gioco che vi vedrà protagonisti nell’eterna lotta tra lupi mannari e vampiri.
Di browser game gratuiti ce ne sono davvero tantissimi. Per motivi di spazio non possiamo sicuramente elencarli tutti, ma possiamo sicuramente aiutarvi a trovarne altri! Se avete qualche suggerimento non esitate a indicarci il vostro gioco preferito nei commenti!