Deus EX è il miglior gioco PC di tutti i tempi

di Redazione Commenta

La rivista inglese PC Gamer ha pubblicato nell’ultimo numero la classifica dei migliori giochi per PC di tutti i tempi. A sorpresa, il vincitore è Deus EX, pubblicato nel 2000. Il gioco di Warren Spector (che, ironia della sorte, dieci anni dopo avrebbe dato la luce ad un gioco di Topolino) è ancora oggi un esempio per quanto riguarda la narrazione, anche se il gameplay sente il peso degli anni.

Una scelta che ha destato molte perplessità, Deus EX è sicuramente un gran gioco, un capolavoro assoluto, ma è anche un titolo che, più di altri, ha subito (in negativo) il passare del tempo, risultando sì divertente, ma ben poco godibile ai giorni nostri.

La seconda posizione spetta a World of Warcraft, il rivoluzionario MMORPG di Blizzard ha dato il via ad una nuova era per quanto riguarda il PC gaming ed è ancora oggi il gioco di ruolo più giocato online. Il successo di Cataclysm dimostra che i giocatori non si sono ancora stufati di viaggiare nelle terre di WOW.

Oblivion è al terzo posto, un GDR incredibilmente vasto, sicuramente uno dei migliori titoli degli ultimi dieci anni. Il seguito ufficiale, Skyrim, uscirà l’11 novembre e noi non vediamo l’ora di mettere le nostre manine su questo nuovo capolavoro.

Le ultime due posizioni (4 e 5) sono occupate da due titoli Valve, Team Fortress 2 ed Half Life 2. Nulla da dire sui giochi, ma forse Half Life 2 meritava una posizione più alta, mentre Team Fortress per molti non dovrebbe neanche entrare tra i primi dieci.

Da notare, in top 5, l’assenza di The Sims, gioco che ha rivoluzionato il mercato dei giochi PC ed ha dato il via ad un filone che ancora oggi riscuote enormi consensi. Se poi vogliamo essere pignoli, mancano titoli come StarCraft (e relativo seguito) senza dimenticare Doom, Duke Nukem 3D e Monkey Island 2, solamente per fare qualche nome.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>