30 prototipi per il volante Wii

di Redazione Commenta

Nintendo si è fatta in quattro, anzi in trenta per il lancio di Mario Kart Wii. Il tanto criticato volante Wii, che sarà incluso nel gioco è stato un pelo più difficile da realizzare di quanto pensassero inizialmente i ragazzi di Iwata-san.

Se può sembrare un’operazione piuttosto semplice quella di prendere un pezzo di plastica circolare e inserire uno slot per il Wiimote, a quanto pare non lo è affatto. Il design per il volante wii ha visto impiegate molte risorse da parte di Nintendo, che è adesso finalmente soddisfatta del prodotto.


“Nel creare dispositivi di questo tipo, abbiamo attraversato un processo di tentativi,” ha spiegato Kenichiro Ashida, lead designer della Wii Wheel. “Facendo attenzione al peso, abbiamo pensato attentamente a quanti grammi sarebbero stati necessari per il gameplay. Considerando la durabilità, abbiamo voluto creare qualcosa di resistente utilizzando materiali spessi, ma incrementare il peso anche di soli 30 grammi avrebbe reso il prodotto troppo pesante per alcune persone. Alla fine l’abbiamo progettato per essere il più leggero possibile così che le persone potessero utilizzarlo per lunghi periodi di tempo senza stancarsi troppo velocemente.”

Peso e durabilità non sono gli unici fattori che Ashita e il suo team hanno dovuto considerare nel design del volante Wii. Le preoccupazioni prese in considerazione andavano dal “dove sarebbe meglio posizionare il volante” a “come meglio posizionare i pulsanti sul dispositivo” al cercare di “capire se era preferibile una forma rettangolare o una circolare“.

Miyamoto, quando intervistato riguardo al progetto, ha dichiarato: “costa molto, quindi avevamo bisogno che facesse molto lavoro!”

Via | GameSpot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>