Vendite console, previsioni per il mese di dicembre 2010

di Redazione Commenta

 Gli analisti di Wedbrush ed EEDAR hanno pubblicato oggi le proiezioni riguardo le vendite di console nell’ultimo mese del 2010, per quanto riguarda gli Stati Uniti. Si, tratta, lo ripetiamo, solamente di previsioni e non di dati ufficialim, questi ultimi dovrebbero arrivare entro breve.

Le cifre “vere” non dovrebbero distanziarsi troppo d queste proiezioni, previsioni che relegano le console Sony agli ultimi posti nella classifica, con Nintendo saldamente sul podio grazie a DS e Wii.

Nello specifico, secondo gli analisti, Nintendo DS ha dominato il mercato nell’ultimo mese dell’anno, con 2.4 milioni di console vendute in Nord America. Wii si piazza al secondo posto, con 2.2 milioni di pezzi venduti. Cifra piuttosto realistica, se consideriamo che il periodo natalizio è da sempre molto favorevole a Nintendo.

Xbox 360 si piazza sul terzo gradino di questo ipotetico podio, con 1.9 milioni di console vendute, un distacco pari a 500.000 pezzi nei confronti del DS, 300.000 rispetto alla prima console casalinga in classifica (il Wii, appunto). PlayStation 3 è fuori dal podio, con 1.1 milioni di console vendute, il distacco con Xbox 360 sul mercato americano è enorme, 800.000 console vendute in più, in un solo mese, non sono poche, e Sony non deve assolutamente sottovalutare questo dato. I dati relativi a PlayStation 2 non sono stati riportati, mentre la piccola PSP avrebbe piazzato circa 500.000 unità.

I consumatori americani avrebbero quindi premiato Nintendo e Microsoft, snobbando (o quasi), i prodotti Sony, al contrario di quanto accade in Europa e Giappone, in questo ultimo caso PSP è la console più venduta del 2010 ed è in testa alle vendite hardware da molte settimane, grazie a titoli come Monster Hunter Portable 3rd, The 3rd Birthday e molti altri.

PlayStation 3 non riesce a conquistare i giocatori americani, che hanno scelto di favorire Microsoft per quanto riguarda la guerra delle console casalinghe (Nintendo lotta da sola ormai, ha già vinto da anni).

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>