UbiSoft, è il momento giusto per lanciare nuove console

di Redazione 3

Spread the love

 Yves Guillemot è scatenato, solo ieri vi abbiamo riportato una sua dichiarazione di guerra nei confronti di Electronic Arts ed Activision, oggi vi segnaliamo invece una nuova intervista al CEO di UbiSoft, molto interessante perchè si parla di console next-gen.

Secondo Yves, questo è il momento giusto per lanciare nuove console, Nintendo lo ha capito ed infatti ha da poco fatto uscire il 3DS (che però non sta ottenendo il successo sperato).

Le attuali piattaforme sono veramente molto datate, Xbox 360 è uscito nel 2005, mentre PS3 e Wii hanno visto la luce nel 2006 (PSP invece è uscita nel 2004, così come il DS), per questo settore è davvero un tempo infinito, cinque anni non sono pochi e sarebbe ora di introdurre nuove piattaforme. Le console attualmente presenti sul mercato sono piuttosto popolari, ma i giocatori sembrano stufi e chiedono a gran voce nuovi hardware.

In questo periodo (alla fine del ciclo vitale di una console) non ha senso pubblicare nuove IP, perchè i consumatori non presterebbero molto attenzione a nuovi titoli, come invece succede durante la fase di lancio di una console. In effetti il CEO della casa francese non ha propriamente tutti i torti, Xbox 360 e PlayStation 3 sono macchine molto potenti ma indubbiamente datate, a livello tecnologico soffrono incredibilmente anche contro un PC di fascia media.

Nintendo ha deciso di rinnovare l’hardware della sua console portatile ed ha lanciato il Nintendo 3DS, Sony ha capito che la PSP è una console tecnologicamente arretrata ed ha annunciato NGP, mentre per ora tutto tace sul fronte delle console casalinghe. La grande N avrebbe un disperato bisogno di lanciare una nuova console da casa, il Wii sta soffrendo terribilmente in questi ultimi mesi e le vendite sono in caduta libera. Anche Xbox avrebbe bisogno di un aggiornamento, mentre PlayStation 3 sembra essere ancora al top.

Commenti (3)

  1. “Le attuali piattaforme sono veramente molto datate, Xbox 360 è uscito nel 2006, mentre PS3 e Wii hanno visto la luce nel 2006 (PSP invece è uscta nel 2004, così come il DS)” correggete le date 😉

  2. Ops, in effetti Xbox 360 è 2005 e non 2006, corretto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>