John Carmack: NGP e 3DS saranno le ultime console portatili della storia

In una interessante chiacchierata con il The Dallas Morning News, John Carmack, fondatore di ID Software e papà dei motori grafici di Doom, Quake e RAGE, ha espresso il suo parere riguardo il settore delle console portatili.

Carmack è estasiato dalle potenzialità di Nintendo 3DS e NGP (PSP 2), la sua impressione comunque è che queste due piattaforme saranno le ultime due console portatili della storia.

Questo non vuol dire che i giocatori smetteranno di giocare con i giochi portatili, ma che l’attenzione si sposterà sempre di più sugli smartphone, come sta già succedendo, fino a far sparire del tutto l’interesse per le console dedicate (si parla sempre del mercato portatile, non di console casalinghe). Gli smartphone sono sempre più potenti e per i telefoni più recenti non è certo un problema far girare motori grafici 3D all’avanguardia, vedere alla voce Infinity Blade per maggiori dettagli.

Non è la prima volta che sentiamo dichiarazioni di questo tipo, e in effetti il tutto ha un senso, basta vedere cosa è riuscita a fare Apple con iPhone ed iPod Touch (ed in misura minore con iPad), i dispositivi con iOS sono diventati seri concorrenti per le attuali console portatili, capaci di far girare giochi complessi come Dead Space e titoli più semplici come Angry Birds. A questo proposito, il papà di Doom ha notato il fatto che i giochi più venduti per le piattaforme mobili sono di stampo casual, a quanto pare i giocatori preferiscono titoli semplici da padroneggiare, immediati e divertenti, ne sono un esempio i vari Angry Birds, Cut The Rope e World Of Goo, che in questi mesi hanno battuto tutti i record di vendita, Angry Birds ad esempio ha venduto fino ad ora ben 50 milioni di copie.

Noi di IoVideogioco non abbiamo la sfera di cristallo e non siamo in grado di fare previsioni sul futuro, in ogni caso è certo che il settore dei giochi portatili è in fermento, grazie alle nuove console (3DS ed NGP) ed alla sempre maggiore diffusione degli smartphone di fascia alta.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.